Amici 11, terzo speciale di sabato 15 ottobre 2011


Amici – Le foto del terzo speciale casting di sabato 15 ottobre 2011



Terzo appuntamento con lo speciale del sabato di “Amici”, ancora una volta dedicato ai casting finali dei nuovi concorrenti di questa stagione. Dopo aver selezionato, la scorsa settimana, 29 candidati (21 cantanti e 8 ballerini), oggi i docenti della scuola ne selezioneranno altri, sempre secondo il sistema alla “Italia’s got talent” che abbiamo conosciuto sinora.

[I candidati concorrenti della prima e della seconda puntata]

Maria De Filippi introdurrà i vari ragazzi che, a seconda della loro categoria, si esibiranno davanti a Mara Maionchi, Grazia Di Michele e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Luciano Cannito per il ballo. Alcuni di loro potranno terminare la loro esibizione e passare alla fase successiva delle selezioni, altri saranno interrotti dai docenti e, nel caso nessun altro professore contesti l’interruzione, sarà escluso.

Ricordiamo che i ragazzi che vengono selezionati non entrano nella scuola, ma devono ancora passare per un’altra fase, dalla quale si potranno avere i nomi dei ragazzi di questa edizione di “Amici”.


14.10 Si comincia con l’antefatto all’insegna di dichiarazioni dal backstage e pillole della puntata precedente.

Primo blocco



14.19 Primo candidato: Ilario Frigione, ballerino. La Celentano lo stoppa: “Non gli piace abbastanza”. Manco a dirlo, per il solo scopo di contraddirla, lo salva Cannito.


E’ la volta di Manuel Foresta, cantante. Fa discutere per il suo cappello: dice che ai provini aveva un taglio sbagliato con un improbabile ciuffo. Il motivo per cui indossa una giacca a scacchi? Perché lo fa sentire figo. Bella esibizione: canta Feeling good di Bublè e ha un gran bel timbro, oltre a una discreta presenza scenica. Per la Maionchi ha molto “birignao”, nel senso che infioretta troppo arrivando a essere stucchevole (in effetti non ha tutti i torti). Per Manuel lui suscita meraviglia. La Maionchi si annoia e nessun altro lo difende.


14.25 Federica Buda canta Think. E Maria, che nota sempre meticolosamente tutti i look, le fa i complimenti per le scarpe. Zerbi la buzza prima che arrivi alle note alte. Lei chiede a Garrison se ha avuto una buona pronuncia inglese, lui conferma. Per Zerbi ha portato bene il cappello, ma lasciando fuori la personalità. Parte la musichetta tensiva da lavorazione in differita. E nessuno la salva.



14.27 Mai più senza il voice over di Zanforlin, che introduce l’ingresso in studio di Paolo Miki Gloriante. Ha due nomi perché non figura la virgola all’anagrafe. Con molto coraggio canta Parlami amore Mariù. Per Zerbi non si può cantare così a poco più di vent’anni. Lui dice di aver scelto la carriera lirica, per Zerbi si può fare bene o male: “non è questione di età di repertorio, ma della tua età”.


14.30 Valentina Pettineo canta Oggi sono io. La ragazza ha una bellissima dizione anche quando parla, potrebbe quasi fare radio. Zerbi la stoppa e nessuno la difende: ha parlato, senza interpretare né cantare.


14.31 Maria continua a giocare a Ma come ti vesti?, facendo però i complimenti per il look. Dà del carino al cantante Stefano Carlino, che si esibisce sulle note di una canzone di Mina. Zerbi continua a rinfacciare la mancanza di personalità: gli dà dell’anonimo.


14.33 Luna Palumbo: cantante. Maria continua a occuparsi del look, soffermandosi stavolta sulle unghie. Per Zerbi ha delle unghie che non graffiano. Le due signore praticamente fanno tappezzeria.



14.35 Nicola Giarrusso, cantante. Lui spera che la lacca regga. La Maionchi gli dà dell’Alì Babà e i 40 ladroni. Maria nota anche i suoi mocassini a punta, dalla sua dice che “noi cerchiamo un po’ di sdrammatizzare“. Il ragazzo canta Born this way di Lady Gaga. Per Zerbi ha aiutato molti italiani a capire quant’è brava e inimitabile Lady Gaga.


14.38 Un altro sardo ad Amici: Gian Battista Virdis. Anche qui Zerbi lo stoppa: canta Meglio stasera ma in lui non vede un artista. Oggi giornata no per l’ex discografico.


14.39 Altra cantante: Francesca Mariani. Chiede aiuto a Maria: ha capito che il lecchinaggio è la prima carta per entrare, in stile Diana Del Bufalo. Canta al piano una canzone di Olivia Adams. La ragazza è l’unica a riuscire a terminare l’esibizione con l’interesse di tutti: ingraziarsi Maria e giocare a fare il personaggio ad Amici paga sempre. Passa il turno a detta di tutti e tre e piange.


14.44 Come conquistare Zerbi con un battito di ciglia. Inizia la lunga carrellata. Federico Paciotti stoppato dalla Di Michele. La De Filippi sta “soffocando”: ha un attacco di tosse. Zanforlin prende il microfono al suo posto.

.

14.46 Nunzio Perricone, ballerino. Cannito lo stoppa perché non ha capito il tipo di emozione da lui veicolato: era troppo concentrato sull’aspetto acrobatico e il movimento fine a se stesso. Guarda caso lui dietro le quinte aveva detto di non capire il suo metro di giudizio: rivalsa personale? Garrison ha ovviamente un pensiero opposto: esprime una poesia quando balla e lo difende, con il parere unanime della Celentano.



14.48 Luigi Martina canta Non è Francesca: è scolastico. Ha voluto fare il figo con la maglietta dei Ramones e la Maionchi gli rinfaccia di essere inadeguato rispetto al modello. Lui le promette che un giorno si ricrederà.


14.50 Antonio Sorrentino, cantante. Pure lui canta Je suis malade, che la Maionchi aveva rinfacciato come scelta già in una puntata precedente in quanto canzone da endovena. La Di Michele lo salva, come aveva fatto con il candidato che l’ha presentata in precedenza. Oggi una grandissima puntata: grande show e divertentissime dinamiche tra i giudici. La Maionchi si libera con un bel “ma vaffaaaa”.

Secondo blocco



15.00 Giulia Capone, cantautrice, canta La principessa sul pisello (con tutto il prologo della De Filippi che cerca di capire se c’è doppio senso). Nel testo si dice che lei sogna il Grande Fratello. Poco dopo Zerbi la buzza. Lui ha capito che le piace “il Grande Fratello”… La ragazza va a casa.


15.02 Rosario Vestaglio, ballerino. Garrison gli rinfaccia di non avere i polpacci, per la Celentano ce li ha, anche se non grossissimi. Allora li vediamo, poi Garrison fa notare i suoi. La Celentano:

“Tu ce l’hai più grosso… il polpaccio”.

Per la Celentano è tutto ciò che non ama in un ballerino, nonostante sia dotato.


15.05 Alex Dadduzio, in realtà all’anagrafe Pasquale. Perché ha i doppi occhiali? Semplicemente se li è dimenticati. Dice di amare la Celentano. Canta I can stand the rain. Proprio quando stava per terminare l’esibizione Zerbi lo buzza: dice che doveva presentarsi come ballerino. In effetti lui ammette di aver studiato anche danza. Lui promette di tornare per fare una sfida.



15.08 Ivan Trimarchi, ballerino. La Celentano lo stoppa: “Non è proprio il tipo di ballerino che la rappresenta”. Garrison gli dà del brutto, ma lo salva. E il ragazzo dice di non essere così brutto.



15.09 Gennaro Zinno, cantante. Zerbi lo massacra.



15.11 Il primo aspirante Amici che non vuole dire il proprio nome e cognome: ha come nome d’arte . Dice – facendo il simpatico mancato – che si sta sottraendo agli usurai. Canta Aicha. Personaggio interessante con il suo alone mistico. Lo frena la noiosa Di Michele, che dice di non apprezzare il suo timbro nasale. Lui:

“Sei tu l’artista, va bene. Lo rispetto. Ma non ritengo che sia una cosa elevata. Io sono qui per provare a capire chi è che può lavorare con me”

Lo salva per la volontà la Maionchi.


15.14 Melissa Mastroianni, ballerina classica, non piace a Garrison. La Celentano non apprezza. Assurdamente Cannito condivide il pensiero della Celentano: Garrison contesta tutti quelli di classico. Cannito la salva.


15.16 Alessando Cini, cantante, “è felicissimo di esserci”. Ci ha messo 10 anni per stare qui, non fa altri provini. Aiuto. Il ragazzo è visibilmente “isterico”, soprattutto perché gli si è abbassato il ciuffo. Sembra la caricatura di Marco Mengoni. La Maionchi dice che non è pronto.


15.18 Lidia Pastorello, cantante, si cimenta con la commercialissima Adele. Viene bloccata dalla Maionchi: “Hai una voce potente, ma non educata per certi pezzi. Devi ancora camminare per modificare”. Per Zerbi uno maleducato può diventare “educato” con qualche lezioncina: la salva.

15.21 Anny Perrino non passa per colpa della Maionchi: cantava il singolo d’esordio di Nina Zilli. Non va meglio a chi la segue per colpa della Di Michele, di lei non sappiamo nome e coordinate. Peccato. Sappiamo solo dal backstage che “pensa di avere tutte le carte in regola”. Poi vengono bocciati il cantante Flavio Capasso, un ballerino per colpa di Cannito.

15.23 La cantante Maria Linda Oliva non passerebbe per colpa della Maionchi, ma è salvata da Rudy Zerbi. Passano anche i cantanti Fabrizio Sanna e Giuseppe Gemma, quest’ultimo perché conquista la Di Michele, e la ballerina Martina Monaco.