America’s Cup 2024, Louis Vuitton Cup finale in tv: Mediaset, Sky, calendario, orari, Luna Rossa
Tutte le informazioni per seguire in diretta tv la 37esima edizione dell’America’s Cup, la più antica competizione di vela al mondo.
L’America’s Cup 2024 è la 37esima edizione della più antica e prestigiosa competizione sportiva internazionale di vela al mondo. Il Defender, Emirates Team New Zealand, il team che ha vinto la precedente edizione svoltasi nel 2021, sfiderà il vincitore del torneo di selezione dei Challenger ossia la Louis Vuitton Cup 2024. L’Italia è rappresentata da Luna Rossa che ha conquistato la finale della Louis Vuitton Cup, battendo in finale American Magic. Luna Rossa si confronterà con INEOS Britannia che, in semifinale, ha superato Alinghi. La batteria di regate decreterà il challenger che sfiderà New Zealand nell’America’s Cup. La finale si disputerà al meglio delle 13 regate.
Di seguito, tutte le informazioni su come vedere in diretta tv la competizione.
America’s Cup 2024: calendario, date
Da giovedì 22 a domenica 25 agosto, si svolgeranno le regate preliminari della 37esima edizione dell’America’s Cup.
A seguire, dal 29 agosto fino al 5 ottobre si entrerà nel vivo della competizione, con il Round Robin della Louis Vuitton Cup 2024. Dal 14 al 19 settembre, si terranno le semifinali. Le finali della Cup, invece, si svolgeranno dal 26 settembre al 5 ottobre.
Il team vincitore della competizione, successivamente, sfiderà Emirates Team New Zealand nell’America’s Cup 2024 che si terrà dal 12 al 21 ottobre.
America’s Cup 2024, Louis Vuitton finale: Mediaset
Da giovedì 26 settembre a sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 14, in diretta esclusiva in chiaro su Italia 1, e in streaming sul sito Sportmediaset.it, si svolgerà nelle acque di fronte a Barcellona, la finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia.
Le telecronache sono affidate a Mino Taveri, con il commento tecnico di Maelle Frascari per quanto riguarda giovedì 26 settembre. Sabato 28, invece, il commento sarà a cura di Daniele De Luca. Domenica 29 settembre e poi l’1, il 2, il 4 e il 5 ottobre, infine, il commento tecnico sarà di Lorenzo Bressani.
America’s Cup 2024, Louis Vuitton finale: Sky
Sky sta dedicando all’evento sportivo una copertura con circa 180 ore di diretta e un canale interamente dedicato che si è acceso il 29 agosto, Sky Sport America’s Cup (canale 205).
Su Sky Sport e in streaming su NOW è possibile seguire in diretta tutte le regate della competizione con studi pre e post, un inviato (Francesca Zambon per la prima parte della manifestazione, fino a settembre, e Sandro Donato Grosso per la seconda) e speciali di approfondimento.
Guido Meda è la voce dell’America’s Cup, affiancato da Giovanni Bruno nel racconto e dalle voci tecniche di Gabriele “Ganga” Bruni e Flavia Tartaglini.
Giovedì 26 settembre 2024
ore 12.20
Finale Youth America’s Cup : Luna Rossa-American Magic
ore 14.15
Finale Round 1: Luna Rossa-Ineos Britannia
ore 15.49
Finale Round 2: Luna Rossa-Ineos Britannia
America’s Cup 2024: Luna Rossa
Tra i team protagonisti, ci sarà l’italiana Luna Rossa di cui la squadra tecnica è composta da Max Sirena (Team Director & Skipper), Gilberto Nobili (Operations Manager & Mechatronics Coordinator), Michele Cannoni (Boat Captain & Shore Team Manager), Shannon Falcone (On-Water Fleet & Safety Manager), Jacopo Plazzi Marzotto (Coach & Youth&Women’s Program Coordinator), Philippe Francois Pierre Presti (Coach), Hamish Dennits Willcox (Coach), Marco Mercuriali (Rules Coach), Francesco Bruni (Helmsman), Jimmy Spithill (Helmsman), Ruggero Tita (Helmsman), Marco Gradoni (Helmsman), Umberto Molineris (Trimmer), Andrea Tesei (Trimmer), Vittorio Bissaro (Trimmer), Enrico Voltolini (Sailor, Cyclor & AC40 Captain), Nicholas Brezzi Villi (Sailor & Cyclor), Romano Battisti (Cyclor), Emanuele Liuzzi (Cyclor), Bruno Rosetti (Cyclor), Paolo Simion (Cyclor), Mattia Camboni (Cyclor), Luca Kirwan (Cyclor), Cesare Gabbia (Cyclor) e Stefano De Pirro (Physical Trainer & Physiotherapist).
America’s Cup 2024: partecipanti
Gli altri team partecipanti sono Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda), che essendo il Defender prenderà parte al torneo di selezione ma fuori classifica, American Magic (Stati Uniti), Ineos Team UK (Regno Unito), Alinghi (Svizzera) e Orient Express Racing Team (Francia).
America’s Cup 2024: location
La 37esima edizione dell’America’s Cup si svolgerà nelle acque di Barcellona, in Spagna.