Home Notizie Rai Sport, la direttrice Alessandra De Stefano si è dimessa, Marco Franzelli al suo posto (ad interim)

Rai Sport, la direttrice Alessandra De Stefano si è dimessa, Marco Franzelli al suo posto (ad interim)

Alessandra De Stefano si è dimessa da direttrice di Rai Sport. Ecco cosa è successo

27 Marzo 2023 16:20

AGGIORNAMENTO 16.20: Nota della Rai: “L’Amministratore Delegato, Carlo Fuortes, nel prendere atto della decisione ha provveduto a nominare il vice direttore anziano di Rai Sport Marco Franzelli Direttore ad Interim e ringrazia Alessandra De Stefano per l’assiduo lavoro svolto con grande professionalita’, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio”.

+++++++++++

Rai Sport, la direttrice Alessandra De Stefano si è dimessa

Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport, si è dimessa. Ad anticipare la notizia è il sito de Il Foglio. E dalla TV pubblica arrivano conferme, in attesa della comunicazione ufficiale.

Sulle ragioni che hanno spinto la giornalista a fare un passo indietro per il momento non ci sono spiegazioni formali (“motivi personali“, si affrettano a dire dalla Rai), ma, a quanto apprende TvBlog, potrebbe c’entrare anche il caso Enrico Varriale che nelle scorse settimane avrebbe richiesto di tornare in Rai, azienda con la quale è in causa dopo essere stato allontanato dal video in seguito alla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto (è a processo per violenza e stalking nei confronti dell’ex compagna). Una richiesta che non sarebbe stata apprezzata (eufemismo) dalla direttrice.

Stando ad altre indiscrezioni, la scelta di Alessandra De Stefano potrebbe essere interpretabile anche come una mossa di anticipo in vista delle nomine in arrivo (ad aprile). Da giorni, infatti, la giornalista è data in uscita da Rai Sport e in entrata come corrispondente Rai da Parigi, al posto di Giovanna Botteri. Un incarico che sarebbe molto gradito alla De Stefano, anche per motivi personali. Ora tale soluzione sembrerebbe ancora più concreta.

La direzione di Alessandra De Stefano di Rai Sport (prima di lei Auro Bulbarelli) si chiude dopo meno di un anno e mezzo. Nominata nel novembre 2021, la sua gestione è stata segnata dalla nascita di trasmissioni cult come Il circolo degli anelli (poi diventato Circolo dei Mondiali) e dall’assenza della Nazionale di Roberto Mancini, campione d’Europa, ai Mondiali disputati, tra le polemiche, in Qatar.

A proposito di polemiche, proprio nel periodo di messa in onda de Il Circolo dei mondiali, la direttrice di Rai Sport (che ne era anche conduttrice) aveva fatto trapelare un certo nervosismo dalle sue parti, attaccando via social in particolare i colleghi che sulla carta stampata l’avevano criticata.

Intervistata a dicembre 2022 da TvBlog, la De Stefano aveva raccontato di aver perso la voce a causa dello “stress accumulato durante questo ultimo faticoso anno” e aveva annunciato la volontà di “poter continuare a scegliere come ho fatto fino ad ora. Anzi ancora di più, visto che non ho ancora scelto al 100%“.

Tra le contestazioni mosse nei suoi confronti, anche la scelta di Lia Capizzi, giornalista esterna, a La Domenica sportiva. Cosa succederà ora? Fino a poche ore fa il cavallo vincente per la nuova direzione di RaiSport portava il nome di Mario Orfeo, attualmente alla guida del Tg3.