Roberto Benigni – Opinioni di un clown: Rai5 celebra i 60 anni dell’attore toscano

Rai5 festeggia i 60 anni di Roberto Benigni con un programma dal titolo Roberto Benigni – Opinioni di un clown

È dedicato a Roberto Benigni, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, il ritratto affettuoso e un po’ irriverente, realizzato da Felice Cappa e Andreina Di Porto, intitolato Roberto Benigni – Opinioni di un clown. Stasera, alle 21.15 su Rai5, il pubblico assisterà ad una rivisitazione calorosa e divertente della carriera del grande artista toscano che da quarant’anni rallegra e commuove l’intero pianeta con i modi da eterno bambino e quel viso espressivo in grado di catturare l’attenzione dello spettatore fin dal primo momento.

Lo speciale di Rai5 ripercorre la sua vita partendo dai primi filmati in bianco e nero, realizzati per la televisione e per il cinema, passando attraverso il racconto della sua famiglia e degli amici, per arrivare alle letture appassionate e colte del suo conterraneo Dante. Sempre in compagnia della sua “fisicità” e di quel linguaggio surreale e irridente che l’hanno fatto apprezzare da una vastissima (ed internazionale) platea.

Un’occasione speciale per rivedere alcune delle sue più famose e travolgenti incursioni nella Tv di Stato, tra cui gli esilaranti “assalti” a Pippo Baudo e alla Carrà fino alle recenti apparazioni al Festival di Sanremo con l’appassionata rilettura de La Divina Commedia. Il mattatore ritornerà in Rai il prossimo 17 dicembre con La più bella del mondo, una serata-evento dedicata alla nostra Costituzione: l’attore/regista attualizzerà i principi fondamentali della nostra Carta tentando, ancora una volta, di rendere più piacevoli (con la solita vena ironica e dialettica poetica) leggi, comma che regolano la vita politica del nostro Paese.

Foto © Getty Images