Home Notizie Il mio vicino Totoro arriva al cinema (aggiornato)

Il mio vicino Totoro arriva al cinema (aggiornato)

Sono troppo emozionata, mi dovrete scusare. Oggi devo assolutamente parlare della mia passione per Hayao Miyazaki, autore di serie come Conan, il ragazzo del futuro e Heidi. Ho una buona notizia (che segnala Vivacinema). Il delizioso film Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) uscirà nelle sale grazie a Lucky Red il 14 novembre 2008

pubblicato 10 Luglio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 03:48

Sono troppo emozionata, mi dovrete scusare. Oggi devo assolutamente parlare della mia passione per Hayao Miyazaki, autore di serie come Conan, il ragazzo del futuro e Heidi.

Ho una buona notizia (che segnala Vivacinema). Il delizioso film Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) uscirà nelle sale grazie a Lucky Red il 14 novembre 2008 18 settembre 2009. Uscito in Giappone nel nelle sale giapponesi nel 1988 non era ancora stato distribuito qui da noi, e neanche doppiato (per il dvd) da Buena Vista che ne detiene i diritti per l’Italia (era ora!).

Protagoniste del film, tra i miei preferiti in assoluto, sono le due sorelline Satsuki e Mei che dopo essersi trasferite in una nuova casa conoscono delle creature leggendarie, degli esseri fatti di pelo e un po’ tondi di varia grandezza. Secondo la leggenda sono vissuti in Giappone prima dell’arrivo dell’uomo e adesso abitano nelle foreste, mangiano noci e dormono all’interno degli alberi ed escono di notte. Ma il loro primo incontro sarà con gli spiritelli della fuliggine che ritroveremo nel La città incantata (molto vicino allo spirito del film con Totoro).

Nel loro percorso alla scoperta di un nuovo mondo incontreranno Totoro, diventato il simbolo dello Studio Ghibli fondato dallo stesso regista insieme al collega Isao Takahata. E’ la figura ”fantastica’ (fondamentale anche se appare solo pochi minuti), un po’ orso e un po’ gufo con i baffi da gatto, di una favola delicata e poetica come ci ha spesso abituati Miyazaki.

La figura morbidona é lo spirito e il custode del bosco che vi fa scoprire le bellezza nascosta delle piccole cose e aiuta le bambine nel momento del bisogno. I paesaggi meravigliosi e disegnati in maniera perfetta (belli i fondali verdi e boscosi) coinvolgono ed emozionano. La storia é semplice ma il messaggio ecologista (tanto caro all’autore giapponese) é forte. Totoro non parla ma emoziona, e trasmette una carica di simpatia che non dimenticherete. Vi ritroverete ad ammirare il mondo con gli occhi e l’innocenza di un bambino.
Vi regalo il trailer (qui trovate il film in inglese).

Update: vi aggiorno che l’uscita del film nelle sale italiane é stata posticipata ed é prevista per giugno 2009. Toccherà attendere un po’!