Home Notizie I Gummi: gli orsetti della serie degli anni 80

I Gummi: gli orsetti della serie degli anni 80

Ricordate I Gummi (Disney’s Adventures of the Gummi Bears) la serie della Walt Disney con sette orsetti antropomorfi come protagonisti? Era ambientata nel Medioevo.Il cartone composto da 95 episodi é del 1985 (trasmesso fino al 1990) ma in Italia ando in onda nel 1986 su Raiuno (in seguito lo abbiamo visto su Disney Channel e

11 Luglio 2008 08:00

Gummi Bears Ricordate I Gummi (Disney’s Adventures of the Gummi Bears) la serie della Walt Disney con sette orsetti antropomorfi come protagonisti? Era ambientata nel Medioevo.

Il cartone composto da 95 episodi é del 1985 (trasmesso fino al 1990) ma in Italia ando in onda nel 1986 su Raiuno (in seguito lo abbiamo visto su Disney Channel e ultimamente su Playhouse Disney, il canale per i più piccoli). La serie é la prima a cartoni realizzata per la tv dalla Disney. Ora trovate le prime stagioni su dvd.

Gli orsi Gummi sono ispirati alle caramelle gommose e colorate a forma di orsetti. Gummi Glen é il quartiere dei Gummi (un enorme casa a forma di albero), ma si sa che nel mondo ci sono altri Gummi, che vivono sparsi in Ursalia. I Gummi (Grammi Cubbi, Gruffi, Sunni, Tummi, Zummi e Gusto) sono i segreti difensori del regno di Dunwyn abiato da uomini. Fra questi c’è la Principessa Calla e Cavin che sarà il primo uomo a divenatre alleato della colonia di orsi. Il nemico principale da cui difendersi è il Duca di Igthorn, che si vuole impadronire del regno di Dunwyn.

Un tempo gli orsetti conoscevano la magia e possedevano un’ avanzata tecnologia avendo vissuto con gli umani ma ad un certo punto nacquero degli attriti tra orsi e uomini e gli orsetti si allontanarono lasciando solo un piccolo gruppo per preparare un possibile ritorno. Passarono i secoli e tutti dimenticarono da dove provenivano e con chi avevano vissuto. Oggi, gli orsetti hanno un segreto con cui si difendono dal malvagio Duca, il succo di gummifrutta, che dà forze speciali a chi lo beve. Ma gli umani potrebbero farne un uso sbagliato, per questo motivo la ricetta è tenuta segreta.

Su The Great Site of Gummi, un sito dedicato ai fan, trovate molte altre notizie. Di seguito c’è una parte del primo episodio.