Il ballo delle debuttanti: regolamento e squadre del nuovo reality ideato da Maria De Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa

Dal 14 settembre alle 20:35 in diretta su Canale 5 dallo studio 5 (Fellini) di Cinecittà prenderà il via il Il Ballo delle Debuttanti, il nuovo reality show prodotto dalla Fascino da un’idea di Maria De Filippi, condotto da Rita Dalla Chiesa con il supporto di Garrison Rochelle. (Update del 25 luglio). Il programma prevede

di share

Il cast del Ballo delle Debuttanti
Dal 14 settembre alle 20:35 in diretta su Canale 5 dallo studio 5 (Fellini) di Cinecittà prenderà il via il Il Ballo delle Debuttanti, il nuovo reality show prodotto dalla Fascino da un’idea di Maria De Filippi, condotto da Rita Dalla Chiesa con il supporto di Garrison Rochelle.

(Update del 25 luglio).

Il programma prevede la partecipazione di dodici ragazze aventi l’età tra i 18 e i 23 anni che gareggeranno tra loro nelle sei settimane previste per assicurarsi il titolo di “Debuttante del 2008” e partecipare al vero Gran Ballo delle Debuttanti dell’Opera di Vienna e una Borsa di Studio di 100.000 Euro. La ragazza eletta vincitrice il 19 ottobre grazie al televoto o agli sms del pubblico accederà a teatro vestita in abito da sera e agghindata come si conviene ad una principessa accompagnata da un principe azzurro in frac.

Sarà proprio il ballo la caratteristica preponderante del programma con due maestri d’eccezione (come abbiamo anticipato): Bill Goodson e Gheorghe Iancu. Ogni ragazza potrà scegliere con quale maestro gareggiare, ognuno dei quali rappresenta un modo differente di vivere la danza: Goodson per la moderna, Iancu per la più tradizionale e classica. A partire dal mese di agosto ognuna di loro potrà prepararsi con il caposquadra scelto.
Kledi KadiuFrancesco MariottiniRaffaele CasuccioArduino BertoncelloFrancesco De SimoneKris JobsonLeon CinoJosè Perez Stefano PistolatoDanilo De Lorenzo

Rita Dalla ChiesaLe due squadre sono così suddivise: quella di Iancu da Francesco De Simone (ex ballerino di Amici), Kledi Kadiu, Jose’ Perez, Leon Cino e Stefano Pistolato.

Goodson invece avrà quali suoi cadetti Danilo De Lorenzo, Kris Jobson, Raffaele Casuccio, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello. (cliccare sul nome del cadetto per consultare la relativa gallery)

Le due squadre gareggeranno tra loro su sfide di walzer, minuetti, e cha cha cha. Queste sono le caratteristiche fondamentali che dovrà avere la Debuttante del 2008. In ogni puntata del programma, una giuria di esperti (formata tra gli altri dal principe Emanuele Filiberto di Savoia) commenterà le esibizioni volta per volta e darà consigli valutando i progressi delle ragazze. La giuria avrà anche l’ingrato compito di decidere chi eliminare ogni settimana dalla squadra sconfitta dal pubblico a casa. Nella puntata finale infine sarà solo il voto da casa a decidere chi verrà eletta vincitrice.

Un aneddoto riguardo al Ballo delle Debuttanti è per la conduttrice, Rita Dalla Chiesa: fu infatti accompagnata all’età di 18 anni al debutto in società dal padre, il compianto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Non si conoscono ancora i nomi delle debuttanti i cui casting si stanno completando proprio in questi giorni.

Il programma è scritto da Barbara Cappi (tra gli altri programmi scritti, Stranamore), Irene Ghergo (autrice storica di Gianni Boncompagni), Federico Lampredi e Mauro Monaco (autore di Amici); scene di Mario Catalano, regia di Stefano Vicario.

Il Ballo delle Debuttanti
In autunno, oltre a questo programma, tornerà anche Uomini e Donne che come abbiamo già detto è approdato con successo in Spagna su Telecinco e ovviamente Amici che andrà in onda tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì vedremo le prove e la vita dei ragazzi mentre al sabato, con la conduzione di Luca Zanforlin, si terranno le classiche sfide fin qui condotte da Maria che viceversa si sposterà nella nuova collocazione domenicale delle 14:00 alle 16:30 dal 5 ottobre 2008 per un’edizione tutta da scoprire.

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →