Home Archimede: su Italia 1 Niccolò Torielli e la scienza come non è mai stata raccontata

Archimede: su Italia 1 Niccolò Torielli e la scienza come non è mai stata raccontata

Reportage, interviste e documentari nella nuova stagione di Archimede su Italia 1 con Niccolò Torielli

pubblicato 23 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:48

Al via, su Italia 1 alle ore 21.10, la nuova stagione di Archimede, il programma che guida lo spettatore nel labirinto del sapere, della storia, della tecnologia e della scienza con un linguaggio ironico e leggero. La Iena Niccolò Torielli tornerà a vestire i panni di uno scienziato sui generis che illustrerà l’incredibile fascino della scienza, attraverso reportage, interviste e documentari di produzione internazionale. In questo nuovo ciclo di puntate un inviato speciale: William Shatner, il mitico capitano Kirk di Star Trek, cercherà di trovare spiegazioni logiche o scientifiche a storie curiose e eventi bizzarri apparentemente incomprensibili.

E poi, esperti scienziati commenteranno i meravigliosi fenomeni legati al sistema solare, tra cui le orbite dei pianeti attorno al sole, le stagioni e il movimento della terra, gli anelli di Saturno, le eclissi e i geyser. E ancora, le sorprendenti scoperte di Dean Kamen, uno dei più grandi inventori dei nostri tempi, che spiegherà come l’uso della tecnologia e della robotica potranno semplificare la vita degli uomini del terzo Millennio. Inoltre, Greg Foot spiegherà le leggi della fisica e curiosi fenomeni naturali con esempi pratici che prevedono spiccate capacità di reazione e di sopportazione.

Non mancheranno stupefacenti esperimenti, alcuni dei quali facilmente riproducibili tra le mura domestiche, altri più complicati, atti a mostrare il fascino incredibile della scienza.

Archimede, scritto da Barbara Ancillotti, Cesare Vodani, Elisabetta Cianci, Monica Madrisan, Ilaria Tiberio, è una coproduzione Rti-The Munchies Movie Production. Produttore esecutivo Mediaset Titta Cappabava. Produttore esecutivo Munchies Simonetta Boscato. Regia Charlie Tango.

Italia 1