Home Notizie Buongiorno Elisir, Michele Mirabella parla di salute e benessere ogni mattina

Buongiorno Elisir, Michele Mirabella parla di salute e benessere ogni mattina

Debutta stamattina il nuovo programma condotto dal giornalista pugliese e in onda su Rai3 ogni giorno. Tema della prima puntata: ipertensione arteriosa.

pubblicato 22 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:51

Il palinsesto mattutino di Rai3 da oggi è più ricco. Debutta, infatti, alle 11.30, Buongiorno Elisir, con la conduzione di Michele Mirabella. La storica testata di salute e benessere così trasloca dalla sera al mattino, sempre sulla terza rete Rai.

La prima puntata del nuovo programma a cadenza quotidiana (dal lunedì al venerdì, fino alle ore 12) è dedicata all’ipertensione arteriosa, una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati. La trasmissione è realizzata in collaborazione con il Ministero della Salute e si pone quindi l’obiettivo di fungere da servizio pubblico, fornendo ai telespettatori, nel modo più chiaro e semplice possibile, informazioni sui temi della medicina e della scienza

In studio, come consuetudine di Elisir, saranno ospitati specialisti e personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, i quali interagireranno con i telespettatori che possono partecipare in diretta telefonando al numero verde gratuito 800/550694 (si potrà anche scrivere una mail all’indirizzo buongiornoelisir@rai.it).

Oltre a Mirabella, in Buongiorno Elisir ci sarà anche un altro volto storico di Rai3; infatti ogni settimana Pino Strabioli racconterà in un servizio di come le discipline artistiche possano in alcuni casi dare un importante contributo alle terapie.

E’ prevista nella trasmissione una particolare attenzione per le novità diagnostico-terapeutiche del panorama scientifico nazionale e internazionale; così come molto si parlerà del corretto rapporto tra il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale. Ed, ancora, dei corretti stili di vita, dell’alimentazione e della prevenzione.

Nella prima puntata, Michele Mirabella, orfano di Apprescindere, accoglierà in studio il professor Massimo Volpe, presidente della Società Italiana Ipertensione Arteriosa della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma La Sapienza presso l’Ospedale Sant’Andrea e la regista Lina Wertmuller.

Il programma è firmato da Vera Carbonetti, Giovanni Laccetti, Giovanni La Manna, Caterina Mannacio, Antonella Serantoni, Sergio Soraci. La regia è curata da Daniela Donato.