Home Okkupati: il lavoro su Raitre merita più spazio

Okkupati: il lavoro su Raitre merita più spazio

La dimensione del lavoro e della sua ricerca, tema spesso percepito in modo triste e ansiogeno, trova in tv una dimensione alternativa in Okkupati, programma storico di Raitre giunto alla decima edizione, in onda da domenica 15 giugno alle 12.50.Trasmissione di servizio, sì, ma non per questo mal studiata. La fresca e credibile conduzione della

di aleali
13 Giugno 2008 08:24

okkupati

La dimensione del lavoro e della sua ricerca, tema spesso percepito in modo triste e ansiogeno, trova in tv una dimensione alternativa in Okkupati, programma storico di Raitre giunto alla decima edizione, in onda da domenica 15 giugno alle 12.50.

Trasmissione di servizio, sì, ma non per questo mal studiata. La fresca e credibile conduzione della 39enne Federica Gentile (una della voci più caratteristiche della tv italiana) sarà ancora una volta la chiave di volta non tanto per trovare il lavoro della propria vita ma per capire che il lavoro è intraprendenza, creatività, fiducia nelle proprie aspirazioni e progetti.

Il flusso televisivo mescolato con la precisione di dati e informazioni di grande rilievo viene compensato con il sito ufficiale, dove potrete trovare tutti i video del programma.

Sarebbe importante che la Rai, tv di Stato, facesse un maggiore sforzo economico per rafforzare questo tipo di programmi, dandogli più spazio nei palinsesti (una sorta di piccolo tg quotidiano nel preserale?) con un dispendio maggiore di risorse redazionali nella ricerca di proposte di lavoro da diffondere anche via web.

Quando si parla di contenuti televisivi adatti al pubblico, il tema del lavoro è assolutamente trasversale, soprattutto in questo periodo storico di instabilità. Se c’è spazio in prima serata per i “Raccomandati”, anche i “chi si fa un mazzo tanto” merita maggiore attenzione.

Rai 3