I consigli di TvBlog
Home Teo Mammucari Festivalbar 2008: le dichiarazioni di Andrea Salvetti

Festivalbar 2008: le dichiarazioni di Andrea Salvetti

Nei giorni scorsi si sono avvicendate voci sulla prossima e imminente edizione del Festivalbar 2008 che come anche noi abbiamo anticipato sarebbe stata condotta da Teo Mammucari e Lucilla Agosti. Oggi ci arriva direttamente dal suo ufficio stampa, una dichiarazione di Andrea Salvetti, il patron e curatore della kermesse, infastidito dalle tante voci che fin

di share
11 Giugno 2008 14:00

Festivalbar Nei giorni scorsi si sono avvicendate voci sulla prossima e imminente edizione del Festivalbar 2008 che come anche noi abbiamo anticipato sarebbe stata condotta da Teo Mammucari e Lucilla Agosti.

Oggi ci arriva direttamente dal suo ufficio stampa, una dichiarazione di Andrea Salvetti, il patron e curatore della kermesse, infastidito dalle tante voci che fin qui sono state fatte circolare.

Stando a tale dichiarazione che riportiamo, non è ancora certo quando verrà realizzata l’edizione di quest’anno. Maggiori informazioni verranno rilasciate attraverso il sito ufficiale della manifestazione e logicamente anche noi non mancheremo di segnalarvi le novità non appena ci giungeranno.

In particolare Andrea Salvetti scrive:

Nei giorni scorsi sono circolate in rete molte notizie sulle probabili tappe di Festivalbar 2008, inizialmente annunciate per l’ 11 giugno, 2 luglio e 5 settembre. Il sito ufficiale non ha mai pubblicato informazioni, in quanto la produzione ha sempre preferito aspettare di avere certezze, piuttosto che diffondere in rete informazioni imprecise che avrebbero potuto creare false aspettative.

E’ il caso di Palermo, città in cui avremmo voluto tantissimo portare gratuitamente in piazza la musica di Festivalbar, per testimoniare ancora una volta l’amore per la Sicilia che negli ultimi anni ci ha ospitato ben quattro volte tra Taormina e Catania.

Una volontà analoga, ma ancora più alimentata da ragioni emotive, era quella di fare una grande festa di apertura a Padova, città natale di Festivalbar, proprio nel decimo anniversario dalla scomparsa del Patron Vittorio Salvetti.

In entrambi i casi non si sono venute a verificare quelle condizioni indispensabili per poter affrontare l’impresa, da cui consegue la decisione, presa a malincuore, di non realizzare Festivalbar in queste due località nelle date previste.

Da sempre siamo attenti a tutti i giudizi che vengono espressi, soprattutto in rete. Spesso leggiamo critiche superficiali, come il fatto che le esibizioni siano in playback, dimostrazione che forse chi crede di avere il diritto di giudicare non guarda Festivalbar da almeno 5 anni.

Altri commenti invece sono motivati, precisi e molto utili per mantenere quel rapporto di fiducia con il pubblico che da sempre Festivalbar si può vantare di avere.

Poi ci sono le critiche maligne, quelle che vogliono assolutamente evidenziare una crisi che non esiste. Festivalbar, come tutte le manifestazione storiche, ha i suoi periodi di alti e bassi, ma ci sono persone che provano gusto ad evidenziare solo gli aspetti negativi.

Un esempio sono i continui riferimenti agli ascolti del 2006, anno della vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio. Ma vogliamo ricordare che lo scorso anno, il 2007, l’edizione ha realizzato una media di ascolti di ben 2 punti percentuali sopra le aspettative della rete con una finale a Verona che ha consacrato il successo dell’edizione raggiungendo il 15,70% di share (posizionandosi tra i programmi più visti di Italia Uno di tutto l’anno).

E poi ci sono state le 250.000 persone per il Gala gratuito a Torino nel 2005 e le 150.000 in piazza Duomo a Milano la scorsa estate, per quello che è stato uno dei più grandi eventi musicali della città degli ultimi 20 anni!

Con l’augurio di potervi dare presto buone notizie vi auguriamo un’estate, anzi un intero anno, pieno di divertimento e di musica.

Andrea Salvetti

(11 giugno 2008)

[Sito Ufficiale: Festivalbar]