Home Notizie Dilbert: la striscia diventa cartone su youtube

Dilbert: la striscia diventa cartone su youtube

Ho conosciuto lo stakanovista Dilbert grazie a Comix. E’ protagonista di un fumetto divertente, nel quale viene messo in luce in chiave ironica il lavoro impiegatizio con tutti i vizi e difetti che lo contraddistinguono. La striscia centra il nodo del problema della nostra società, in cui anche ai più seri lavoratori può capitare di

6 Giugno 2008 07:52

Dilbert Ho conosciuto lo stakanovista Dilbert grazie a Comix. E’ protagonista di un fumetto divertente, nel quale viene messo in luce in chiave ironica il lavoro impiegatizio con tutti i vizi e difetti che lo contraddistinguono.

La striscia centra il nodo del problema della nostra società, in cui anche ai più seri lavoratori può capitare di essere frustrati, sfruttati e malpagati. L’ometto é un lavoratore diligente che si impegna e arriva sempre puntuale in ufficio, ma i suoi meriti non vengono mai riconosciuti, e nonostante sia stritolato dai meccanismi lavorativi, é sempre fedele alla sua azienda. La striscia di Dilbert, dal 1989, compare su 2500 quotidiani di tutto il mondo.

La news di oggi è che dopo il lancio iniziale sul sito Dilbert.com e su MSN, la striscia comica creata da Scott Adams viene lanciata sotto forma di cartone animato su youtube (qui) e su iTunes gratuitamente. Presto sarà disponibile anche via feed RSS, via cellulare, e su altri siti web. La serie tv spin-off del fumetto venne trasmessa per la prima volta su Upn nel 1999 ma dopo due stagioni di episodi di 30 minuti ciascuno venne cancellata (é inedita in Italia).

[via Animationguildblog]

Dopo questa esperienza non troppo brillante, i nuovi corti animati ridaranno vita al fumetto, che sembra perfetto per il mondo digitale e le svariate piattaforme. I fan potranno trasmettere i corti animati (realizzati in tecnica flash) agli amici, scegliere i video preferiti, e lasciare i propri commenti.

Siamo eccitati all’idea di portare Dilbert ai fan in una nuova forma, ha detto Jim Cox, il CEO di RingTales, la compagnia californiana che ha stretto una partnership con Scott Adams e produce i corti animati. Io più che altro sono curiosa di vederli tutti.
Godetevi questo e ditemi che ne pensate.