Home Notizie Freedom House – Il parere di un lettore

Freedom House – Il parere di un lettore

Cari amici di TvBlog, vorrei inviarmi il mio commento riguardo il vostro “zapping” dal titolo “Freedom House: tutta la verità” di lunedì 24 ottobre 2005, 17:41:37, firmato da Nick. Trovo spiacevole che qualcuno riesca comunque a bendarsi gli occhi e turarsi le orecchie di fronte alla classifica[…]

pubblicato 31 Ottobre 2005 aggiornato 11 Febbraio 2021 07:36

Cari amici di TvBlog,
vorrei inviarmi il mio commento riguardo il vostro “zapping” dal titolo “Freedom House: tutta la verità” di lunedì 24 ottobre 2005, 17:41:37, firmato da Nick.
Trovo spiacevole che qualcuno riesca comunque a bendarsi gli occhi e turarsi le orecchie di fronte alla classifica stilata da freedom house. sì, perchè per riuscire a difendere e a rassicurare il lettore giustificando il ruolo di “parzialmente libero” del nostro paese bisogna realmente mettersi d’impegno.
E’ senza ombra di dubbio vero che non siamo liberi dal punto di vista dell’informazione, così come è assolutamente vero che il documento di Freedom House non riporta i paesi liberi/non liberi dal punto di vista poltico e civile (come voi riportate), ma… esistono paesi “parzialmente liberi o non liberi” con un governo democratico e libero? La Libia, Israele, la Corea del Nord, Cuba… (rispettivamente al 190°, 182°, 194°, 191° posto) possono esser considerati paesi politicamente liberi?
Lungi da me affermare che l’Italia sia un paese sotto una dittatura politica (dittatura mediatica?), ma la libertà, la democrazia, è un’altra cosa… che vorrei (ri)vedere presto anche nel nostro Paese.
Allan van Guard