(Ri)sospeso Bella è la Vita, tornano Julia e My Life: il punto sulle soap dell’estate 2008

Un’estate – come di consueto – a tutta soap. Gli schermi tv mettono in campo tre prodotti a uso e consumo dello spettatore medio estivo, poco avvezzo al solleone e fedelissimo alla postazione della poltrona di casa. UPDATE: E’ nuovamente saltato l’appuntamento su Rete 4 con Bella è la vita, che doveva approdare dalle 8

soap estate julia bella è la vita my life

Un’estate – come di consueto – a tutta soap. Gli schermi tv mettono in campo tre prodotti a uso e consumo dello spettatore medio estivo, poco avvezzo al solleone e fedelissimo alla postazione della poltrona di casa.

UPDATE: E’ nuovamente saltato l’appuntamento su Rete 4 con Bella è la vita, che doveva approdare dalle 8 di questa mattina sugli schermi italiani dopo un lungo tira e molla. Come annunciatovi a suo tempo, la sua messa in onda era prevista sin dal 3 dicembre 2007 e da allora è stata rinviata all’infinito fino all’estate ormai alle porte. A quanto pare devono averci ripensato di nuovo, preferendole l’ennesima replica dei Robinson.

Che i piani alti abbiano deciso di non “sprecare” un prodotto così ambizioso in una collocazione di nicchia? La soap in questione, infatti, è stata doppiata dalla Videodelta come Tempesta d’amore, per giunta nel nostro Canavese; in Francia ha oltre 5 milioni di telespettatori e, in tre anni, ha generato una serie di dvd, libri, cd e altri gadget. In patria ha superato le 750 puntate e promette di raggiungere le 1000, visto che le riprese sono programmate fino al 2010. Quando avremo l’onore di vederla in Italia, forse non prima del prossimo autunno?

Per gli abitudinari, invece, Raiuno rinnova l’appuntamento con una soap di discreto successo della scorsa estate, che ha talmente lasciato il segno da farsi reclamare nel periodo di garanzia (c’è chi l’avrebbe preferita al posto di Festa Italiana). Torna dal lunedì al venerdì alle 14.10 la soap tedesca Julia – La strada per la felicità, nata da una costola di Bianca (che però è arrivata solo da qualche mese su Rete 4). Julia riprenderà questa settimana con le repliche delle ultime puntate andate in onda l’anno scorso (dall’ottantesima in poi), per lasciare il passo al finale di stagione ancora inedito in Italia dal lunedì successivo. Le puntate complessive sono 250.

Canale 5, invece, pensa bene di cautelarsi dall’esodo del ponte, avviando la programmazione di My Life da martedì 3 giugno. E’ inevitabile infierire sul lungo contenzioso intorno a questo prodotto. L’ammiraglia Mediaset sta facendo un battage promozionale notevole, insistendo sul marchio prima tv e sull’effetto novità alimentato dall’anteprima su Mya di Premium Gallery.

In realtà, lo ricordiamo, My Life altro non è che Segreti e Passioni, l’unica soap talmente fallimentare (e a detta degli appassionati del genere bruttina) da scontare la soppressione dall’access di Rete 4 nel maggio 2007, a solo una settimana dal debutto. Interessante l’ipotesi del blog Televisionando, secondo cui la scelta di cambiare il titolo potrebbe dipendere dall’evitare confusione con Segreti, una nuova serie in arrivo dal 28 luglio su Rete 4.

My Life, in originale Rote Rosen, è “nata” nel canale Das Erste, occupando la fascia della nostra CentoVetrine. Dopo essere stata pensata per il pomeriggio di Canale 5 e aver floppato su Rete 4, la vedremo tutti i giorni dalle 14.45 in poi sull’ammiraglia Mediaset. La storia è incentrata sulla vita di Petra Jansen (Angela Roy), alle prese con paturnie e problemi esistenziali tipici di chi ha superato la soglia dei quarant’anni.

E infine, segnaliamo un importante aggiornamento sulla programmazione di Tempesta D’Amore, madre di tutte le soap d’importazione tedesche eppure la più bistrattata dai palinsesti televisivi. Il gioiello di Rete 4 perde la fascia del preserale, ma resta tutti i giorni – dalle 19.50 alle 20.20 – di presidio nell’access estivo. In più, resta confermato anche un appuntamento a settimana in prime time, di ritorno al venerdì sera.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Soap

Tutto su Soap →