Home Notizie Basil Brush: la leggenda della tv britannica per bambini torna su Raisat Smash

Basil Brush: la leggenda della tv britannica per bambini torna su Raisat Smash

Ne abbiamo conosciuti di animali e pupazzi antropoformi che ci hanno accompagnato in tv.Io ricordo il mitico Uan di Mediaset, i Muppet (Elmo, il mostriciattolo rosso e pelosetto dal naso arancione é il mio preferito), il tenero Topo Gigio che hanno accompagnato la mia infanzia e sono rimasti impressi iin maniera indelebile nella nostra mente.

30 Maggio 2008 08:00

Basil Brush Ne abbiamo conosciuti di animali e pupazzi antropoformi che ci hanno accompagnato in tv.

Io ricordo il mitico Uan di Mediaset, i Muppet (Elmo, il mostriciattolo rosso e pelosetto dal naso arancione é il mio preferito), il tenero Topo Gigio che hanno accompagnato la mia infanzia e sono rimasti impressi iin maniera indelebile nella nostra mente. In Gran Bretagna, invece, il più noto pupazzo televisivo è una volpe antropomorfa protagonista di Basil Brush, la sit-com prodotta nel 2002, in onda su Raisat Smash dal 5 giugno alle 19.00 (con la terza serie).

Questo divertente programma trasmesso dalla BBC fino al 2006 prende spunto da una leggenda del mondo dello spettacolo: The Basil Brush Show. Con 35 anni di successi televisivi sulle spalle, Basil, un hand puppet manovrato dall’interno, è una volpe rossa, ironica e sempre di buon umore. Il personaggio nasce nel 1963 dalla fantasia dell’illustratore e animatore Peter Firmin, appositamente per il programma per bambini The Three Scampies.

Basil ebbe un tale successo che decisero di realizzare uno show tutto dedicato a lui (The Basil Brush Show), trasmesso dal 1968 al 1980. Poi, la volpe ha partecipato a trasmissioni di carattere educational come Let’s Read…with Basil Brush, Crackerjack e Basil’s Joke Machine, continuando ad essere il numero uno tra i personaggi amati dai piccoli. Basil ha addirittura inciso due dischi, ed è diventato il protagonista di un fumetto pubblicato sulle pagine di Tv Comic.

Nel 2002 la simpatica volpe è tornata sul piccolo schermo con una sit-com prodotta da Entertainment Rights per BBC, dove Basil è affiancato dalla sua famiglia, composta da persone in carne ed ossa, come il cugino Mortimer o il nipotino Bingo. Accanto a loro, anche tanti amici come il ragazzino David e la sensibile Molly.

Di seguito vi segnalo un video tratto da The Basil Brush Show del 1979. La volpetta canta un brano del musical Gigi con Petula Clark.