Home Notizie Il primo cartone di Topolino compie 80 anni

Il primo cartone di Topolino compie 80 anni

Il primo cartone animato di Topolino, Plane Crazy, in bianco e nero e senza sonoro che vede anche il debutto della fidanzata Minni, oggi compie 80 anni. Fu realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks il 15 maggio 1928, anche se uscì nei cinema dopo Steamboat Willie, il primo sonoro del personaggio Disney più antico.

15 Maggio 2008 11:08

Plane Crazy Il primo cartone animato di Topolino, Plane Crazy, in bianco e nero e senza sonoro che vede anche il debutto della fidanzata Minni, oggi compie 80 anni. Fu realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks il 15 maggio 1928, anche se uscì nei cinema dopo Steamboat Willie, il primo sonoro del personaggio Disney più antico.

Dopo il successo di quest’ultimo fu aggiunto il sonoro anche ai due corti precedenti, em>Plane Crazy e Galloping Gaucho.

Il filmetto fa riferimento ad un episodio accaduto l’anno precedente, la trasvolata oceanica di Charles Lindbergh. Qui il pilota Topolino ha le fattezze semplici, utili per uno come Disney che aveva in mente di produrre più di duecento metri di pellicola ogni due settimane. Ha la testa e le orecchie come dei cerchi, il muso oblungo, gambe e braccia con semplici linee nere, portava scarpe e guanti e non aveva peli come i topi perchè doveva essere un personaggio umanizzato. Indossava pantaloncini a due bottoni e aveva solo quattro dita per semplificare ancora di più l’animazione. Fa tenerezza pensando a quanto si é evoluto il personaggio animato.

Il nostro protagonista si costruisce da solo un aeroplano con cui porta in giro la sua fidanzata Minni. Durante il volo, Topolino cerca di costringere Minnie a baciarlo. Ma la fanciulla non ne vuole sapere e per sottrarsi alle suoi attacchi di baci, si getta con il paracadute fuori dal velivolo. Topolino perde il controllo dell’aereo e cade anche lui. Da qui parte una distruzione a catena e il topo si ritrova a terra con le ossa rotte. Ecco la versione sonora.