Home Ascolti TV Cos’hai visto ieri sera, bilancio dal 5 all’11 maggio

Cos’hai visto ieri sera, bilancio dal 5 all’11 maggio

Riproponiamo, a partire da questa settimana, il bilancio del nostro Cos’hai visto ieri sera, cercando di mettere in evidenza i risultati più interessanti e di paragonarli, come al solito senza pretesa di scientificità, ai dati Auditel. Il pubblico del TvBlog si conferma orientato verso scelte più giovani del panel Auditel, e generalmente più Mediaset-centriche. Il

13 Maggio 2008 08:19

Riproponiamo, a partire da questa settimana, il bilancio del nostro Cos’hai visto ieri sera, cercando di mettere in evidenza i risultati più interessanti e di paragonarli, come al solito senza pretesa di scientificità, ai dati Auditel.

Il pubblico del TvBlog si conferma orientato verso scelte più giovani del panel Auditel, e generalmente più Mediaset-centriche. Il lunedì, per esempio, è appannaggio de Le Iene, che ottengono un ottimo 12% secondo i metodi di rilevamento scientifici, addirittura il 24%, vincendo la serata, secondo il nostro sondaggio. I nostri lettori preferiscono Hitch a Insinna-sbirro, confermano sostanzialmente i risultati di Exit e di Voyager, puniscono clamorosamente Chi l’ha visto? e bocciano – ma era scontato – Banana Joe.

X Factor Il martedì su TvBlog stravince X Factor (risultato straordinario del 45%). Staccatissimi, il Dr. House (18%) su Canale 5 , Italia1 con il prime time spezzato fra Ale e Franz e Mai dire Martedì (11%) e il finale di Ho sposato uno sbirro (8%). Poco significativi tutti gli altri. Il martedì, dunque, con questa anomalia X Factor, i risultati Auditel sono completamente ribaltati dalle preferenze dei nostri lettori: è analogo solo il risultato di Canale 5, ma nei dati “seri” è Insinna a trionfare con il 28,69%, e Ballarò supera il 15%.

Il mercoledì dei lettori premia il maghetto Harry Potter, che distacca Capri, ribaltando il risultato auditel. Terzo posto per il redivivo Scommettiamo che…?
Ottima performance per Stasera niente MTV (ricordiamo che MTV non rientra nel panel Auditel, e quindi i suoi risultati non hanno un riscontro ufficiale).

I Cesaroni 2, che vincono senza convincere la serata Auditel del giovedì, segnano un vero e proprio trionfo fra i lettori di TvBlog (33%, contro il 10% appena di Capri, evidentemente fuori target rispetto a chi ci segue abitualmente). Confermato il risultato di Annozero (circa il 16% sia per il nostro sondaggio bloggereccio sia per l’Auditel).

Il venerdì dei Raccomandati che superano Aldo Moro viene nuovamente ribaltato dai nostri lettori, così come il sabato (ma in questo secondo caso, il distacco fra la Corrida e Dimmi la verità non è molto risicato). Il che, comunque, fa pensare a una certa predisposizione per chi segue TvBlog a seguire comunque le reti Mediaset. Significativo, sempre il sabato, il dato di chi non segue la tv in prime time: è la maggioranza, un bel 29%, dato che non stupisce ma che dovrebbe far riflettere chi non valuta mai che esiste anche l’astensionismo televisivo.

Per finire, la domenica: se il pubblico del panel Auditel snobba la seconda parte della fiction su Moro, non è così per i nostri lettori, che assegnano al prodotto made in Valsecchi la vittoria della serata (23%). Interessante il grande risultato di Report che si porta a casa la seconda piazza, un ottimo 17%, mentre Il Commissario De Luca si vede surclassato da Vacanze di Natale 91 (Italia1) e superato persino da Criminal Minds (RaiDue), totalizzando un risultato percentuale analogo a Crozza Italia (La7). L’astensionismo è notevole anche se non preponderante (18%).