Analisi Auditel: Il Senso della Vita per Maria De Filippi

Maria De Filippi al Senso della Vita
La carriera di Bonolis è un rollercoaster di programmi dai piu svariati contenuti. Dall'analisi del popolo italiano con "Ciao Darwin" , alla suspance di "Affari tuoi" sulla quale si cercò di basare anche il meno fortunato "Fattore C" , passando per i mille colori della sua "Domenica in" e nella edizione rivoluzionaria del "Festival di Sanremo" . Nelle sue creature televisive Paolo Bonolis sembra metterci tutta la passione per il suo lavoro e la voglia di comunicare le mille sfumature dell'intrattenimento. Ma è da qualche anno che Bonolis si culla con i contenuti più intimistici del "Senso della Vita" dove offre ai telespettatori emozionanti interviste e discussioni su argomenti spesso non facili. Maria De Filippi la regina degli ascolti di Canale 5 si è accomodata ieri sera di fronte al re mida del tubo catodico, facendo impennare la curva degli ascolti fino ad oltre il 40% di share, regalando quindi alla rete per cui lavora un record che si amplia e si consolida nei target a cui i suoi lavori spesso si indirizzano.

A fine post dopo il salto trovate una sintesi filmata dell'intervista dopo tutti i grafici con le curve minuto per minuto della serata divise come sempre per target. Analizzando infatti la curva dello share minuto per minuto nel target 15-24 notiamo dei picchi clamorosi durante la foto intervista del Senso della Vita alla conduttrice di Amici che arrivano a quasi il 60% di share, lasciando sostanzialmente il deserto alle sue spalle. Un risultato che si ripete anche nel grafico che rappresenta il totale individui, con la rete più vicina sotto di 25 punti. La serata era partita come spesso accade con il consueto picco corrispondente all’intervento di Luciana Littizzetto da Fazio, proseguiva poi con l’ottimo 30% dei Cesaroni, fino a calare con l’inizio del Ciclone in famiglia, in questo frangente le due reti ammiraglie si equivalevano.

Ma è decisamente con la partenza del talk di Bonolis che la rete ammiraglia mediaset prende il volo fino alla cifra del 40%. Ottimo risultato dell’intera serata che si replica con il target 25-44 anni, che dopo aver seguito in massa i Cesaroni con punte del 40%, decide di premiare anche la fiction seguente con Massimo Boldi nella percentuale del 30% circa, cifra che sale fino ai picchi del 45% durante la foto intervista a Maria De Filippi. Intervista che ottiene ottimi dati anche nel target 45-64, dove abbiamo un picco di oltre il 40% nel finale della chiacchierata fra Bonolis e la De Filippi. In questa fascia vincono in prime time i Cesaroni, mentre in seconda serata prevale la fiction interpretata da Alessandro Preziosi.

Fiction di RaiUno che vince ampiamente nel target 65+, ma appena terminata assistiamo ad un drastico crollo della curva blu di RaiUno a favore di quella arancione di Canale 5, infatti anche in questo target ampia vittoria dell’ultima puntata del Senso della Vita con picchi del 40%.
Quindi una vittoria davvero trasversale quella del programma di Bonolis, segno che la conduttrice di C’è posta per te principale ospite della serata, gode di un apprezzamento ed un interesse a 360 gradi fra i telespettatori di tutte le fasce d’età. Passiamo ora alla visione dei nostri grafici contenenti le curve dello share minuto per minuto partendo come sempre dal totale individui:

L’impudenza del mezzo televisivo che, consapevolmente questa volta, ha colto i più intimi pensieri dell’ospite d’onore dell’ultima puntata del Senso della Vita ha raccolto ieri sera, come forse era prevedibile, il botto degli ascolti, in una serata cui i confini fra vero e verosimile si sono fantasticamente avvicinati, fino quasi a toccarsi, inevitabilmente, nel momento più toccante dell’intervista.Alcuni momenti di questo incontro sono documentati nel video che segue:

  • shares
  • Mail
29522 commenti Aggiorna
Ordina: