Analisi Auditel: Ti lascio una canzone la festa chiude in bellezza

Chiusura vincente per lo spettacolo rivelazione della primavera di RaiUno: Ti lascio una canzone, su cui molti non avrebbero scommesso un centesimo. Invece supera il rivale di Canale 5: La corrida con 5.762.000 telespettatori ed il 32,82% di share contro i 4.778.000 telespettatori ed il 24,32% del competitor di Canale 5. Risultato che si replica

di Hit

Antonella Clerici vince con Ti lascio una canzone
Chiusura vincente per lo spettacolo rivelazione della primavera di RaiUno: Ti lascio una canzone, su cui molti non avrebbero scommesso un centesimo. Invece supera il rivale di Canale 5: La corrida con 5.762.000 telespettatori ed il 32,82% di share contro i 4.778.000 telespettatori ed il 24,32% del competitor di Canale 5. Risultato che si replica anche facendo la reale sovrapposizione dei due programmi (21:21-24:17) con 6.028.000 telespettatori ed il 30,66% di share per lo show condotto da Antonella Clerici, contro i 4.785.000 telespettatori ed il 24,33% di share per quello condotto da Gerry Scotti. Momento top audience della serata alle 23:03 con 7.469.000 telespettatori, documentato nel video che trovate dopo il salto. Top share a fine trasmissione alle 24:37 con il 50,9%.

Analizzando le nostre consuete curve possiamo vedere come nella prima parte della serata ci sia un ping pong fra le due reti ammiraglie, con i picchi d’ascolto durante i neri pubblicitari, sempre con il programma della Clerici sostanzialmente in avanti. Ambedue viaggiano infatti nella corsia del 20-30%, ma con la curva di RaiUno più vicina al 30% mentre quella di Canale 5 leggermente al di sotto. Poi con la seconda serata, come è accaduto per tutti questi sabati di sfida, la curva di RaiUno vola più in alto scavalcando la corsia del 30-40%, planando a fine trasmissione ad oltre il 50%.

Passando ai vari target d’età, notiamo come i giovani fra i 15-24 anni seguano in prevalenza comunque La corrida in prime time, pur accordando a RaiUno un’interesse maggiore rispetto al resto della settimana; mentre in seconda serata c’è la curva blu che supera quella arancione fino ad arrivare al top del 35% intorno alla mezzanotte.Ottimo picco per Canale 5 intorno alle 22:55 con il 45% di share. Discorso che si replica per il target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni, dove notiamo un aumento della curva blu di RaiUno, con un sorpasso più evidente dalle 23 circa in poi ai danni della Corrida, anche qui picchi finali del varietà della Clerici fin verso il 35%.

Vincente in prime time Ti lascio una canzone nel target 45-64 con un ascolto intorno al 30%, che poi vola fino ad oltre il 50% dopo la mezzanotte, lasciando la curva arancione di Canale 5 intorno al 20%, dopo che aveva quasi raggiunto il 30 in prime time. Nel target 65+ assistiamo ad una vittoria netta per il varietà diretto da Roberto Cenci, che vince sia nel prime time che in seconda serata. Valori di oltre il 40% nella prima parte della serata e di oltre il 60% nella seconda parte. Corrida che si ferma al 30%, raggiungendo picchi del 40%, ma solo durante i neri pubblicitari del programma di RaiUno.

La vittoria di uno spettacolo pulito, fresco, confezionato in maniera elegante senza eccessive sbavature e condotto da una Antonella Clerici lontana anni luce da quel voyeurismo televisivo, talora imperante su alcune frequenze e interpretato da ragazzi in apparenza ancora e fortunatamente aggiungo io inconsci del mezzo che stavano cavalcando, ma solo intenti a divertirsi senza alcuni secondi fini. Insomma la rivincita di una televisione che non cavalca certe morbosità intime ma rappresenta sani concetti di puro intrattenimento quali uno spettacolo leggero deve trasmettere, soprattutto il sabato sera. Un risultato che quindi si conferma anche per la puntata di ieri sera, seppur in certi momenti appesantita da alcuni duetti che non aiutavano la scorrevolezza del programma e che ne snaturavano la splendida idea portante: che era appunto quella di rendere protagonisti giovani talenti rigorosamente sconosciuti; ai quali auguriamo adesso ogni bene, pur ritornando per ora nel loro giovane anonimato nell’attesa che le porte del mondo della musica si spalanchino appena saranno pronti.

Di seguito alcuni momenti della serata di festa finale andata in onda ieri sera, in questo video che fotografa tutti i giovani protagonisti:

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Antonella Clerici

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva di Legnano classe '63.

Tutto su Antonella Clerici →