Home X Factor X Factor – settima puntata. Eliminato Gino Scannapieco

X Factor – settima puntata. Eliminato Gino Scannapieco

Settima puntata di X Factor, questa settimana al martedì grazie a una delle programmazioni più ballerine che si siano mai viste nel palinsesto della tv italiana. Dopo l’eliminazione a sorpresa di Silvia Aprile della settimana scorsa, uno tra Tony Maiello, Ilaria Porceddu (under 24 di Mara Maionchi), Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono, Gino Scannapieco (25+ di

22 Aprile 2008 18:46



Settima puntata di X Factor, questa settimana al martedì grazie a una delle programmazioni più ballerine che si siano mai viste nel palinsesto della tv italiana. Dopo l’eliminazione a sorpresa di Silvia Aprile della settimana scorsa, uno tra Tony Maiello, Ilaria Porceddu (under 24 di Mara Maionchi), Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono, Gino Scannapieco (25+ di Simona Ventura), Aram Quartet e SeiOttavi (gruppi vocali di Morgan) dovrà abbandonare tra poco il talent show. Al suo posto entrerà un nuovo concorrente.

Ore 21.02. Si parte: vengono mostrati i provini della settimana che hanno portato i giurati a scegliere i tre nuovi aspiranti concorrenti. Anteprima brevissima, pubblicità e poi via con la gara. Una Simona Ventura col cappello da Capitan Uncino e le extension nuove nuove, un Morgan col un pellicciotto rosso e una Mara Maionchi vestita a festa per il suo compleanno, portano in studio i propri talenti. Splendido il coretto di “tanti auguri” da parte dei gruppi vocali.

Ore 21.16. Interessante la clip “statistica” mostrata da Francesco Facchinetti, che ha “svelato” il numero dei ballottaggi e soprattutto le percentuali di televoto giunti nelle prime sei puntate per ogni categoria. Ecco l’ordine di esibizione della serata: Ilaria, Gino, Aram Quartet, Emanuele, Tony, Annalisa, SeiOttavi. Via al televoto!

Ore 21.22. La prima ad esibirsi, come da scaletta, è Ilaria Porceddu, che torna a cimentarsi con inglese: la canzone è la bella Snow on the Sahara di Anggun. Non è la sua esibizione meglio riuscita, ma la dolcezza di Ilaria riesce comunque a convincere. Convince anche Morgan, che ama i cantanti che non cercano di strafare (ogni riferimento ai talenti della Ventura è puramente casuale). Stranamente, anche la Ventura è contenta dell’esibizione di Ilaria, anche se fatica ad ammetterlo.

Ore 21.29. E’ il momento di Gino Scannapieco, cantante del gruppo-Ventura che ha “spaccato la giuria” per un’estensione vocale un po’ troppo…estesa, a detta di Morgan. Un rvm mostra le diverse idee dei giudici su Gino e, più in generale, sulla musica più o meno popolare. Dopo un battibecco scherzoso tra Mara e Morgan, è il momento dell’esibizione: questa sera Gino (Ginaldo??) interpreterà Senza Pietà, pezzo difficilissimo di Anna Oxa. Con tutti i pezzi stupendi della Oxa, perché proprio questa? In ogni caso, la prestazione di Gino è buona (salvo alcune imprecisioni) e il ritornello è meno urlato di quanto avrebbe potuto essere.

Ore 21.41. Grandissimo momento: gli Aram Quartet. Questa settimana Morgan ha “accettato la sfida” di Mara Maionchi, che la settimana scorsa ha proposto agli Aram di cantare in italiano anziché in inglese, come al solito. La canzone che interpreteranno infatti è Per Elisa, stupendo e difficile brano di Alice. Impossibile fare una critica a questi ragazzi, perché anche in un brano così particolare, non certo scritto per essere portato in scena da un gruppo, riescono a dare il massimo e ad amalgamare le loro quattro splendide voci. Complimenti al quartetto da parte di Mara e Simona…e anche complimenti a Morgan, grande “caposquadra”.

Ore 21.48. Un rvm mostra i vari concorrenti usciti per la prima volta in occasione delle votazioni. Grande tifo per tutti, festeggiamenti “disorientanti”, dimostrazioni d’affetto inaspettate che hanno dato ancor più forza ai concorrenti. Si torna alla gara con Emanuele Dabbono, la cui scelta del brano da parte della Ventura ha scatenato le reazioni di Morgan, che l’ha accusata di aver volato “troppo in alto” e di aver messo Emanuele in una brutta situazione per la difficoltà del brano e il significato particolare. Scelta azzardata a parte, Emanuele porta sul palco Heroes di David Bowie. Emanuele non è stato malvagio, anche se l’originale purtroppo è realmente inarrivabile. In ogni caso, complimenti a lui.

Ore 22.06. Si prosegue a ritmo serrato con la gara. E’ la volta di Tony Maiello, che in prova non è piaciuto particolarmente a Mara (ma per quale motivo l’ha tenuto eliminando Silvia Aprile allora? Perchééé????): canterà stasera All by myself di Eric Carmen. Una versione riveduta e corretta che, bisogna ammetterlo, era disastrosa a causa di un salto di tonalità veramente assurdo. Tony con questa esibizione si è giocato quel poco di credibilità che gli era ancora rimasta. Va a suo favore solo la sua educazione, oltre al faccino carino.

Ore 22.15. Nuova rubrichetta: degli ex concorrenti fanno alcune domande ai giurati. Qualche risata per le risposte di Mara e Morgan e poi pubblicità. Al ritorno ritroviamo anche il fu Dante Pontone che fa l’ennesima domanda piccata alla Ventura e viene trattato (giustamente) in malo modo. Chiusa parentesi rubrichetta, si passa nuovamente alle esibizioni. E’ la volta di “strappaci l’anima” Annalisa Baldi, detta anche la emiuainauz italiana, che canta stasera una splendida canzone di Bonnie Tyler, Total eclipse og the heart. Seconda esibizione scarsa della serata, dopo quella di Tony. Non che Annalisa non abbia potenzialità, ma la canzone non è proprio adatta alla voce della ragazza.

Ore 22.36. Ultima esibizione della serata, quella dei SeiOttavi che stasera si esibiranno in una canzone un po’ particolare per il loro modo di cantare, ossia Salirò di Daniele Silvestri. Ottima la strofa, con un arrangiamento veramente azzeccato. Purtroppo il ritornello avrebbe meritato un cambio di tono come quello di Tony perché il risultato non è dei migliori a causa dell’eccessiva altezza. Hanno convinto di più in altre puntate. Pubblicità, tra poco scopriremo quali saranno i due candidati all’eliminazione.

Ore 22.50. Piccolo riassunto delle esibizioni viste stasera e poi il televoto viene chiuso. E’ il momento dei risultati. Passano il turno: Ilaria, Aram Quartet, Emanuele, Tony e Annalisa. Al ballottaggio SeiOttavi contro Gino Scannapieco (incredibilmente salvi i due scarsi della serata). I concorrenti in ballottaggio ricantano: Gino ripropone il pezzo col quale si è guadagnato l’entrata, Adagio (mentre Morgan dorme), mentre i SeiOttavi portano il loro cavallo di battaglia, Spiderman.

Ore 23.10. Il verdetto: Morgan e Simona salvano i propri cantanti, ovviamente. Mara ha la palla in mano e sceglie di eliminare Gino Scannapieco.

Ore 23.18. Si chiude la prima parte della gara e si apre la seconda, che decreterà chi tra i Quinta Giusta (gruppi vocali), Giusy (25+) e Valeria (under 24) entrerà a far parte della gara. Si parte con i Quinta Giusta che cantano Wake me up before you go go. Bravi, voci ben amalgamate e intonate. Tocca poi a Giusy Ferreri (Giuseppa Gaetana in arte Giusy), voce particolarissima che aveva calpito già nei provini. Canta Remedios e dimostra subito tutte le sue potenzialità sia vocali che sceniche. E’ poi la volta di Valeria, giovanissima e dolce, che canta Bum bum di Irene Grandi. Brava, carina, ma nulla di particolare che meriti di entrare ad X Factor.

Ore 23.46. Ecco i risultati del televoto. Valeria non entra in gioco. Il nuovo concorrente è Giusy Ferreri.

Rai 2Simona VenturaX Factor