Home Amici di Maria De Filippi Amici 7: semifinale in diretta. Eliminata Susy Fuccillo, in finale Marco Carta, Roberta Bonanno, Pasqualino Maione e Francesco Mariottini

Amici 7: semifinale in diretta. Eliminata Susy Fuccillo, in finale Marco Carta, Roberta Bonanno, Pasqualino Maione e Francesco Mariottini

Siamo arrivati alla penultima puntata di questa edizione di Amici, caratterizzata dai record di ascolti e di polemiche. Stasera commenteremo con voi la semifinale che decreterà i finalisti che si contenderanno mercoledì prossimo il lauto montepremi di 300.000 Euro e una Borsa di Studio a New York. I concorrenti rimasti in gara sono tre della

di share
9 Aprile 2008 18:15

Maria De Filippi
Siamo arrivati alla penultima puntata di questa edizione di Amici, caratterizzata dai record di ascolti e di polemiche. Stasera commenteremo con voi la semifinale che decreterà i finalisti che si contenderanno mercoledì prossimo il lauto montepremi di 300.000 Euro e una Borsa di Studio a New York. I concorrenti rimasti in gara sono tre della squadra Bianca (Pasqualino, Roberta e Susy) e due dei Blu (Marco e Francesco).

Potete ancora votare i nostri sondaggi per decidere chi escludere dalla finale e quale eliminato vi ha più convinto. Inoltre partecipate al concorso ideato dalla nostra Debora per diventare sostenitori numero 1 dei vostri beniamini. Ma ora bando alle ciance e via alla semifinale. Chi sarà eliminato stasera proprio in zona Cesarini?

Ore 21:18 Con qualche minuto di sforo iniziamo la serata mentre in alto sullo schermo scorrono delle scritte incomprensibili. Maria entra dal ledwall, stasera vestita tutta di nero con un abito quasi talare. Della serie, preghiamo che Dio ce la mandi buona? Salutiamo la Commissione dove sfoggia la presenza di Gheorghe Iancu e di Platinette. Maria annuncia che il disco Ti brucia è primo nella compilation e quarti nella classifica generale dopo Vasco Rossi , R.E.M e Jovanotti. La forza di Amici. Ma iniziamo dalla prima prova, Canto.

Ore 21:21 Si tratta di Back to Black, si sfidano Marco contro Roberta e parte Marco. Solito sardinglese del cantante dei blu attorniato dalla spettacolare coreografia di Daniel Ezralow formata da ballerini bianchi e di colore; la canzone non sembra proprio nelle corde di Carta e sinceramente non ci entusiasma. Jurman, pur rilevando che non si tratta di un brano da uomo, ha gradito e stranamente è piaciuto anche Platinette in versione più platinata del solito. Consueto rvm di Roberta che critica veemente Marco ritenendolo non adatto alla finale; Marco non risponde ma reagisce Roberta e si riferisce ad alcune offese in cui è stata definita dallo stesso Marco repressa. Marco si difende e parte il circo delle polemiche.

Ore 21:26 Tocca a Roberta esibirsi e Maria li blocca. Sicuramente molto più portata per questa canzone, del resto è di Amy Winehouse, più nelle corde della ragazza lombarda. Esecuzione decisamente buona. Luca Jurman trova il pelo nell’uovo ma gli è piaciuto il brano (avrebbe preferito differenze di dinamiche…mah!). Grazia Di Michele tende a difendere la sua assistita definendo l’interpretazione “depressa”. In effetti anche noi eravamo depressi dopo sta canzone, poco adatta al clima scanzonato di Amici. Platinette approva e giudica “esaltante” Roberta.
Arriva l’errevuemme di Marco questa volta vs. Roberta dove la etichette come gallina, repressa, ecc ecc, insomma come si vede i due sono realmente…Amici! Roberta giudica Marco presuntuoso, ma non preparato come cantante; al cantante sardo la cosa non piace soprattutto perchè come al solito viene citato il suo timbro. A tal proposito Marco chiede l’intervento di Vessicchio che gli da’ ragione “Non è vero che ha solo il timbro, ha un’escursione di valori, capace di cantare dal 4 al 9“. E’ il momento delle carte che decretano la vittoria di questa prova per Marco!

Ore 21:35 Seconda prova, Ballo, Let the goodtime raw, passo a due di Garrison, si sfideranno gli unici ballerini rimasti Susy e Francesco. Si esibiscono Josè ed Adelaide e poi Pubblicità, pubblicità, pubblicità…

Ore 21:40 Si esibisce per prima Susy e balla con Josè. Sinuosa come una gatta (morta), un pò sovrappeso e con il fondoschiena ben in risalto dalla calzamaglia nera, il sacco di patate (cit.) si esibisce come meglio sa fare. Niente di eccezionale, ormai conosciamo il suo modo di ballare, tanto che vengono inquadrati i soliti Iancu e Celentano con le solite espressioni non proprio di approvazione. Garrison dice che gli amici si sono divertiti, Iancu ha trovato (incredibile!) la migliore esibizione di Susy di sempre (domani nevica, preparate i cappotti) e anche Alessandra, pur trovando i soliti difetti, è meno cattiva del solito. Garrison vede in Susy una forte dinamica, la Celentano non è d’accordo e la cosa non ci stupisce. Garrison “Fanno fatica a dire che è stata brava“.

Ore 21:46 Francesco balla con Maria Zaffino. Il biondino che fa tanto appassionare le ragazzine e le più stagionate (Celentano in primis) non è nel suo miglior momento di forma e questa coreografia pare fuori dalla sua portata ma tutto sommato l’esecuzione è buona. Garrison concorda che “non ci siamo ancora ma sta migliorando“, Alessandra addirittura ritiene che sia stato bravo tanto che il ruolo dell’uomo è più complesso.. Garrison la provoca “Ti è piaciuto più lui o Susy?” e la Celentano svia il discorso. Iancu dice che gli è piaciuto Francesco ma non faceva a meno di guardare Maria Zaffino. Ma che è stasera, la fine del mondo?? La seconda prova, di ballo, è stata vinta da Francesco. E siamo 2-0. Pasqualino continua con la sua imitazione di Iancu mentre lui ride di gusto.

Ore 21:52 Terza prova, Canto, Vieni da me delle Vibrazioni e si sfidano Marco contro Pasqualino. Inizia Marco, con una canzone non certo facile per le alte tonalità. Maria canticchia la canzone e prontamente e beffardamente Pietrangeli la inquadra mentre Marco da’ sfoggio di una bella prestazione canora riuscendo a reggere l’alta estensione vocale del cantante del gruppo milanese ma stonando leggermente. Jurman afferma che Marco è partito bene e poi ha avuto qualche problema di intonazione, e anche Platinette si chiede come sia possibile che una canzone nelle sue corde poi la esegua peggio di altre come quella di Winehouse. Tocca a Pasqualino che canta questo pezzo in maniera un pò loffa, rischiando persino la stecca e poi riprendendosi nel finale. Niente di eccezionale, anche Jurman non da’ un giudizio estremamente positivo. Fabrizio Palma incece l’ha trovato “colorito su tantissime dinamiche” (che significa?) e gli è piaciuto l’acuto. Si vede che ho qualche problema d’udito anch’io… Platinette premia la versatilità di Paki, ma onestamente cosa c’entra? Lui è un cantante, altrimenti si doveva presentare come attore. La canzone è piaciuta, fatta bene con uno stile simile all’originale.. RVM su Pasqualino da parte di Marco che in sostanza definisce la parodia l’ultima spiaggia di Pasqualino. Chiuso il televoto dopo l’errevuemme, vince questa sfida Marco. E siamo 3-0. E pubblicità, pubblicità.

Ore 22:09 Quarta prova, ballo, Polonnaise il passo a due di Alessandra e indovinate un pò chi balla? Bravi, Susy e Francesco. Brano dimostrato da Josè e Anbeta in versione vedo e ti vedo (nell’intimo) e inizio subito dopo per Susy che balla con lo stesso ballerino di colore. Personalmente, pur non essendo un esperto di danza classica, l’esecuzione non mi dispiace e trovo la ragazza migliore delle altre volte. Certo, è appesantita, non fa fa bene le linee ma, o mi sono abituato o mi sembra un pò meglio del solito. Ci avrò preso? Alessandra Celentano le dice che manca di portamento e per quanto riguarda l’esibizione “Ha fatto quello che poteva“. Gheorge “E’ un mondo da cui Susy è molto lontana, vorrei Anbeta in finale“. Susy cerca di difendersi e si è sentita benissimo. Tocca a Francesco che balla con Anbeta. L’uomo più sudato del mondo (segnaliamolo alla D’Urso per la prossima edizione del Guinness) nella danza classica è perfettamente a proprio agio e si vede. Insieme ad Anbeta formano una coppia eccellente. Nulla da eccepire per il sottoscritto, bravo. Alessandra lo vede non al pieno delle sue possibilità, ci immaginiamo cosa debba essere se lo fosse. Per l’insegnante il suo problema sono le camminate e le corse mentre il portamento ce l’ha. Steve Lachance non è d’accordo e stuzzica Alessandra ma lei non ci casca. La Celentano ritiene che i suoi colleghi trovino l’ago nel pagliaio sul suo preferito. Da che pulpito! Iancu non si è reso conto che abbia un problema al ginocchio, mentre Maura Paparo non è d’accordo ritenendo esagerati i giudizi su Francesco. Risponde la Celentano “Non mi permetto di criticare i tuoi giudizi sull’hip hop“. E via con la danza. Chiosa Francesco “Ognuno ha il suo giudizio“. Chiuso il televoto, la vittoria della quarta prova va a Susy. 3-1.

Ore 22:25 Quinta prova, Canto. Si tratta di Ogni volta di Antonello Venditti nell’esecuzione di Marco contro Pasqualino. Inizia il sardo. Una canzone non certo facile, si sa che Venditti ha una propria interpretazione e Carta sceglie di non emularlo. Marco la esegue molto bene, a parte una leggera imprecisione in un acuto. Giudizio più che positivo. Luca Jurman approva, Fabrizio ha trovato buona l’espressione mentre un difetto sul vibrato ritenute troppo lunghe nelle a e nelle e. Jurman questa cosa non l’aveva notato e il prof. si difende dicendo che si era distratto; subito Fabrizio “Si distrae solo con Marco“. E inizia la contrapposizione Jurman-Palma con argomenti francamente anche troppo tecnici per il pubblico. Break per noi.

Ore 22:37 Tocca a Pasqualino. Decide di cantare in maniera differente anche andando quasi fuori tempo per allungo delle note, personalizzando anche troppo a mio parere la canzone. A giudizio personale questa versione di Ogni volta a me non è piaciuta per nulla (non assalitemi!). Fabrizio ha rilevato due imperfezioni sull’intonazione, leggerissime ovviamente. Ha apprezzato l’interpretazione, questione di gusti. Luca non entra nel merito e ha trovato troppi glissati, ossia note allungate. Chiede a Pasqualino se abbia fatto pochi errori sul testo visto che lui si è accorto di alcune ripetizioni e Paki non risponde. Maria inzigona a Luca: “Pensi che l’analisi di Fabrizio sia stata oggettiva?” e Jurman sorride. Palma invoca Vessicchio che subito esclama “Rischio di diventare il notaio, il signor no del Rischiatutto. E’ vero che ha sbagliato le parole ma ha fatto un acuto eccellente tanto che ha avuto un applauso su quell’acuto“. Plati non ha gradito l’acuto e ha preferito tra le due esibizioni quella di Marco, per la delicatezza attuata. Chiuso il televoto, vince questa prova Pasqualino. 3-2.

Ore 22:46 Sesta prova, ballo. Dormi e sogna, il passo a due di Garrison. Inutile dire chi siano i ballerini, visto che sono i soliti. Incomincia Susy che balla con Kledi. La ragazza si vede che si impegna anche più del dovuto ma più di tanto non riesce ad arrivare. Dovrà lavorare molto se vorrà diventare qualcuno e per l’emozione sbaglia anche una presa. Garrison si spiace di non aver fatto la presa ma per il resto ha ritenuto il pezzo bellissimo. Anche Iancu ha detto che aveva iniziato bene mentre Alessandra l’ha trovata assolutamente senza stile. E’ il turno di Francesco che balla con Maria. Questa volta il ballerino dei blu è a torso nudo per la gioia dei palati femminili e in questo caso funziona tutto, anche la presa che prima non è riuscita a Susy. Un ballo praticamente perfetto. Garrison ha apprezzato molto, Alessandra pure mentre Maura dice che l’ha aiutato il fatto di aver ballato senza maglia. Garrison equivoco: “Lì dove cresceva il nervo, ho visto il nervo“. Ohibò, che è porno Amici? Scherzi a parte, Iancu ritiene che sia stato eccellente mentre per Maura è mancato qualcosa e non le è arrivato del tutto. Strepitosa la battuta della Celentano “Vorrei sapere cosa ne pensa Vessicchio del ballo…” E arriva la pubblicità.

Ore 23:01 Si riprende dopo un break brevissimo. Le carte danno la vittoria a Francesco. E siamo 4-2. Settima prova, Canto, la bellissima canzone di Mia Martini Almeno tu nell’universo. Inizia Marco che canta benissimo nonostante questa non sia per nulla una canzone facile sia per la tonalità molto forte sia per l’interpretazione. A parte universo detto in sardo con la e chiusa, non trovo nessun difetto. Bravo davvero. Anche Jurman ha notato la e mentre Fabrizio ha ritenuto la tonalità troppo alta. Platinette ringrazia Marco per l’omaggio a Mia e per l’intensità emotiva interpretata da un uomo. Marco ringrazia il vocal coach Jurman e anche Patrick Rossi Gastaldi e Fioretta Mari. E’ la volta di Roberta che sulla carta dovrebbe essere facilitata da donna. E invece la sua canzone non è perfetta come ci aspettava; era partita benissimo ma poi ha perso d’intonazione arrivando anche a steccare e nel finale si è ripreso. Non ai livelli di Marco ma comunque buona nel complesso. Platinette ha avuto un brivido avendo rivissuto Mimì, e Jurman ha apprezzato. Ma solo noi, dico, abbiamo notato la stecca? Palma attacca Luca, Luca si difende e si crea una contrapposizione di cui onestamente avremmo fatto a meno. Dopo un’interminabile discussione, il televoto assegna la vittoria a Marco! 5-2.

Ore 23:17 Ottava prova, ballo, Living darful coreografia di Steve Lachance. Ballano Susy e Cristina, la sostituta di Francesco. Inizia Susy attorniata dal multicolore corpo di ballo di Ezralow. Steve lo definisce difficile e pesante. La ballerina dei bianchi si esibisce con Leon in una prova tutto sommato positiva, anche se non ci siamo ancora nelle prese. Sul portamento e sulla pesantezza ci siamo già espressi, non c’è molto altro da aggiungere. Bene ma può fare di più. Steve: “Ha iniziato bene, poi ha avuto qualche problema ma in generale come stile mi è piaciuto“. Alessandra orgogliosa “Visto quanto io ti bacchetto ti dimostra quanto possa essere difficile questo lavoro“. Maria interviene per difendere Susy: “Hai affinato il tuo intervento partendo con un complimento e poi sparando una bordata non indifferente“, riferendosi alla Celentano. E dopo la solita discussione si va in pubblicità.

Ore 23:32 Cristina balla per Francesco. Non per nulla era stata considerata da tutti la miglior ballerina presente nella scuola, eliminata dal serale solo per il tremendo meccanismo del televoto e la bravura si vede. Balla benissimo, tecnica eccellente, si muove perfettamente a proprio agio tra i ballerini di Ezralow. Steve: “E’ difficile stare seduti due ore e mezza prima di ballare. Ti ho visto rigida stasera“. Alessandra torna sul battibecco di prima con Maria: “La peggior punizione è l’indifferenza“, ma la conduttrice non è dello stesso parere ritenendo che a volte sia troppo fredda e rigida. Cristina: “La danza è davvero dura ed è difficile avere giudizi da maestri bravi. Sono uscita a volte dalla sala ballo piangendo“. Carte per questa prova: vince l’ottava prova Francesco. 6-2.

Ore 23:40 Nona e ultima prova, Musical. Il primo è Dirty Dancing interpretato da Francesco e Marco. La recitazione di Marco non è certamente delle migliori e questo si sapeva mentre Francesco se la cava anche perchè come noto ha già partecipato a Romeo & Juliet prima dell’esperienza di Amici. Nell’interpretazione della colonna sonora mitica del film Marco si riprende anche se si denota ancora una volta il problema sull’inglese. Se vincerà Amici dovrà sfruttare bene la Borsa di Studio a New York. Nel complesso una prova corale più che sufficiente con Francesco superiore. Per Garrison Francesco ha ballato bene: “E’ stato carino, mi ha fatto sorridere“. E’ il momento del secondo musical In & Out nell’interpretazione di Pasqualino, Susy e Roberta. Inutile dire che Pasqualino come ha già ampiamente dimostrato nelle sue imitazioni, sia bravo nella parte del gay che poi diventa subito macho e super-etero non appena telefona mamma. Il musical è molto divertente e sicuramente aiuta l’esibizione del ragazzo mentre prende lezioni di “machismo” da Patrick. E anche nel ballo Paki se la cava più che bene, molto più che come cantante. Anche se defilati, bravi anche Roberta e Susy nella scena finale del musical che riporta la colonna sonora dei Village People, Macho Man. Fioretta ringrazia Patrick e poi Maria per la nascita di un nuovo talento: Pasqualino. Pubblicità prima della proclamazione finale.

Ore 23:56 La Semifinale di Amici vede vincitore la squadra dei… Blu per 53% a 47%. Marco e Francesco sono in finale e ora un Bianco dovrà abbandonare il gioco sul filo di lana. Viene scelto da entrambi Pasqualino che risulta terzo in classifica. Tocca alla Commissione salvarlo. Maria lo abbraccia e il ragazzo ottiene ben sei voti a favore. Pasqualino è in finale. Il secondo nome è Susy che è ultima in classifica. La Commissione la salva con un risultato di 6-2. Rimane a questo punto Roberta che è seconda in classifica e quindi dovrà essere salvata dalla Commissione. Inutile dire che viene salvata per sei voti quindi per effetto della classifica l’eliminata è Susy. I finalisti di Amici 7 sono pertanto Marco, Roberta, Pasqualino e Francesco. L’ultimo in classifica mercoledì deciderà chi dovrà sfidare. Appuntamento quindi alla finale di mercoledì prossimo in diretta con noi.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi