I consigli di TvBlog
Home Terra! su Rete4 con Toni Capuozzo (e l’editoriale di Mauro Corona)

Terra! su Rete4 con Toni Capuozzo (e l’editoriale di Mauro Corona)

Terra! su Rete4 con Toni Capuozzo e gli inviati Laurenzo Ticca, Stella Pende, Mimmo Lombezzi, Sandra Magliani, Lorena Bari e Francesca Fogar.

pubblicato 7 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:14

Debutta, in seconda sera su Rete4, Terra!, il programma di approfondimento (in onda per dodici appuntamenti domenicali) condotto da Toni Capuozzo. L’impianto della trasmissione Mediaset non prevede sostanziali modifiche: un tema centrale, declinato in più servizi a cura degli inviati, viene sviluppato in uno spazio di 50 minuti, con il giornalista sul campo ad introdurre e commentare l’argomento della puntata. Oltre alle riconfermate Sabina Fedeli e Anna Migotto, e da Sandro Provvisionato in veste di collaboratore, Capuozzo è affiancato da Laurenzo Ticca, Stella Pende, Mimmo Lombezzi, Sandra Magliani, Lorena Bari e Francesca Fogar.

Altra innovazione è la presenza di Mauro Corona, per una sorta di “contro editoriale”: lo scrittore, scultore e alpinista darà sua originale ed anticonformista opinione sul tema, di volta in volta, al centro della serata. Ed infine, una rinnovata sigla e il logo lievemente rivisitato per il trasloco sul canale diretto da Giuseppe Feyles. Nella prima puntata, gli inviati Anna Migotto e Gian Micalessin racconteranno la crisi siriana, vista con gli occhi dei fedelissimi del regime e delle forze ribelli.

Toni Capuozzo, da Erto – Comune della Valle del Vajont, che a giorni ricorderà la tragedia del 9 ottobre 1963 – documenterà la situazione della Siria dopo mesi di conflitti armati. Dopo i due reportage realizzati nei giorni scorsi nel Paese guidato da Bashar al-Asad, è Sabina Fedeli a riportare le parole di Padre Paolo Dall’Oglio che, negli Anni ’80, ha rifondato il Monastero di San Mosè l’Abissino. Il religioso è stato espulso dalla Siria nel giugno scorso, per aver proposto una soluzione pacifica ai tumulti scoppiati nel 2011.

Terra! è un programma Videonews, di Toni Capuozzo, coadiuvato da Laurenzo Ticca. In redazione, Sabina Fedeli, Anna Migotto, Mimmo Lombezzi, Stella Pende, Sandra Magliani, Lorena Bari. Collaborano, Sandro Provvisionato e Francesca Fogar. Alla produzione esecutiva, Monica Ferraro.