Home Notizie Luciana Littizzetto incontra Andy Garcia a C’è posta – Il pugno e la carezza di Maria

Luciana Littizzetto incontra Andy Garcia a C’è posta – Il pugno e la carezza di Maria

La co-conduttrice di Sanremo 2013 fa pace con la De Filippi, che riesce a farla partecipare a un suo “programma schifoso”.

pubblicato 6 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:14

Nella busta di Lucianina a C’è posta di questa sera era contenuta tutta la quintessenza defilippica. Per capirne meglio i risvolti bisogna riandare all’indimenticabile scazzo tra Litty e Mary dell’estate scorsa, quando la prima gridava ai programmi schifosi della seconda, che ovviamente se la legava al dito.

Poi l’armistizio ad Amici, dove Maria fece credere a Lucianina di essere superiore e di non avere nessun conto in sospeso. Qualche mese dopo, a C’è posta per te, c’è la vera resa dei conti. Perché si dà il caso che la De Filippi abbia costruito, sull’ospitata della Littizzetto, una delle buste più trash delle ultime edizioni.

Lo schema era dei più scontati e triviali, quello del “ti faccio conoscere il tuo idolo figo, ma prima devi vederne di brutti”. Tra i personaggi da minimondo alternatisi sulla scena c’era una vecchia conoscenza di Canale5, il vincitore della Corrida di Flavio Insinna, Antonio Lettieri (poi caro a Bonolis ne Il senso della vita). In fondo, Mediaset non si dimentica mai di certi “caratteristi” per portarsi a casa la gag più spicciola. Ma, di certo, rappresentano tutto quello che la Littizzetto, il suo agente e l’ambiente di Che tempo che fa aborriscono.

Luciana ha dovuto, così, espiare le sue critiche a C’è posta finendo in uno dei suoi momenti qualitativamente peggiori (ma che, pure, tanto divertono le nostre mamme). Una sorta di legge di contrappasso, la sua, che l’ha vista reagire con giusto un filino di addomesticata cattiveria:

Luciana Littizzetto ed Andy Garcia a C è posta per te

Luciana Littizzetto ed Andy Garcia a C è posta per te
Luciana Littizzetto ed Andy Garcia a C è posta per te
Luciana Littizzetto ed Andy Garcia a C è posta per te

“Tutto uguale, potevi togliere la busta. Anche i divani uguali, voglio vedere se c’è la gomma appiccicata anni fa. Guarda quante iolande questa sera. Quel signore là è disperato”

“La De filippi ha la voce di camilleri, ma il fisico di una ventenne, i pettorali di balotelli, il culo di pippa middleton…”.

“Mi hai chiamato, adesso ti arrangi”

“Nelle tue trasmissioni o si suda, o si piange. Sono sempre tanta acqua, poi il resto va da sé”

“Una volta ballavi, poi è intervenuta la questura”

“Tu sei una vera pirla”

“Mi vuoi dare indietro tuo marito?”

Nulla di così diversamente affettuoso rispetto ai siparietti col consorte Fazio. Ma, all’improvviso, quello che tu, telespettatore medio, non ti aspetti, mentre Maria aveva calcolato tutto: la scaricatrice di porto si commuove.

Perché Lucianina aveva confidato in privato a Maria, una volta, di essere pazza di Andy Garcia. Ed è vero, perciò ora l’Amica glielo fa incontrare in tv (ricordiamo che l’ospite straniero a C’è Posta ha sempre un non so che di animale esotico).

In questo modo Luciana ha imparato la lezione: il trash della De Filippi è uno step inevitabile, per passare a una dimensione di riconciliazione con il creatore. La Littizzetto può abbracciare Maria contenta che abbia realizzato anche un suo di sogno. Non è stata una semplice ospitata, ma una riconquista. Per giunta fresca di registrazione, visti i complimenti alla “neo-conduttrice di Sanremo”. E vissero Amiche almeno sino alla prossima intervista.