Home Lo show dei record: la prima puntata

Lo show dei record: la prima puntata

Le ridanno un programma in prime time e lei fa scandalo con l’ennesimo gossip a riviste unificate? Barbarona D’Urso, ex matrona del reality show tutta moine e megalomanie, fa la sua marketta de Lo show dei record a Striscia la Notizia. Peccato che il tg satirico di Antonio Ricci non le riservi un ottimo trattamento,

27 Marzo 2008 20:11

show dei record

Le ridanno un programma in prime time e lei fa scandalo con l’ennesimo gossip a riviste unificate? Barbarona D’Urso, ex matrona del reality show tutta moine e megalomanie, fa la sua marketta de Lo show dei record a Striscia la Notizia. Peccato che il tg satirico di Antonio Ricci non le riservi un ottimo trattamento, tra papere a go go che la dipingono in tutta la sua comicità e delle pesanti insinuazioni sulla sua vita sentimentale. Un cattivissimo Spetteguless insinua il risvolto promozionale del suo flirt con Stefano Bettarini e la diretta interessata ribatte dando addosso alla mancanza di dignità dell’autore. Si sarà davvero offesa?

Dagli studi di Europroduzione ha inizio questa nuova grande avventura targata Canale 5. E le poppe al vento della conduttrice la dicono già tutta. Barbarona nostra, più femme fatale che mai, si è gettata alle spalle il caschetto alla Nino D’Angelo di Uno Due Tre Stalla ritrovando l’entusiasmo perduto.

La vera rivelazione della serata è la coppia D’Urso-Depardieu. L’attore più rustico che c’è (“Mi piacerebbe volare per cagare su tutti” ) con la bella ciaciona della tv. Paiono fatti per stare insieme. L’ospite ha sempre dimostrato di reggere un’intervista in italiano, Barbara gli dà del gran gnocco e vorrebbe mangiarselo tutto. Continua a leggere per ripercorrere le singole prove da record.

Il primo a esibirsi è Strong George, che tenta di piegare una sbarra di ferro di quelle che si trovano in carpenteria. L’atmosfera che si respira è di vera differita, condita da quel pizzico di tensione internazionale assicurata da un format vivente come il Guinness dei Primati. Insomma, nulla a che vedere con le scommesse rassicuranti di Michele Guardì.

E’ la volta di Vittorio Brumotti, un acrobata a due ruote. Il suo record è quello di saltare sul maggior numero di transenne consecutivamente tenendosi in equilibrio con una sola ruota. Il record da battere è di 20 transenne. Marco Frigatti e Carlo Martinez i giurati della prova. Prova superata. Sbaglio o tra le prove di equilibrio e i sottofondi musicali pare di tornare a Reality Circus? E’ il primo guinness record italiano.

Arriva Umberto Pellizzari, con 16 record mondiali all’attivo, sceso a 150 metri di profondità per la pura voglia di sfidare i propri limiti. Ci spiega che Wim Hof si prepara a battere il record di permanenza sotto il ghiaccio. E’ confusionario il rapporto tra le singole performances: non capiamo se si tratta di una gara tra tutti i concorrenti o di esibizioni spaiate.

Pazzesco il consueto promo di Mattino 5, che ne approfitta anche per “promozionare” uno Show dei record già avviato. Che c’è, l’offerta 2×1? C’è poco tempo per divagare: una bambina di 11 anni usa le sue braccia in modo sovraumano. Una ginnasta o un’aliena? Farà roteare le sue braccia e salterà tenendo le mani unite per un minuto, come se sostituissero una fune. Ce la fa anche lei, ma il risultato è meno spettacolare del previsto.

Largo a Cat Man, che si è impossessato delle sembianze di un gatto. Appartiene alla tradizione degli indiani d’America, che immaginano di avere una natura animale. Lui si sente un felino e si è rifatto i denti: pare pronto per il cannibalismo. Taglio tremendo dopo il record conferito all’uomo gatto (noi preferivamo quello di Sarabanda).

Tutt’a un tratto entra Jury Chechi, per giudicare una prova che ha a che fare con le acrobazie aeree e un trapano come impugnatura con cui battere il record di rotazioni. L’effetto vertigini mette fuori gioco uno dei due sfidanti napoletani. L’altro raggiunge un tetto di giri pazzesco, per quanto barcolli. I risultati: Giulio ha eseguito 76 rotazioni in un minuto. Salvatore 35. Il cinese 114, quindi non c’è un nuovo guinness record.

Che paura: l’uomo più tatuato del mondo (al 100%, anche alle gengive) conferma la nomea di freak show della trasmissione. Fenomeni da baraccone, nuovi mostri: la trasgressione che avanza. Come sottolineano i nostri lettori, interessante il melting pot del momento talk, con conduttrice napoletana trapiantata all’estero, ospite francese ma verace nell’animo e pubblico spagnolo. Ci mancava solo che il tizio si infilasse la spada in gola.

Un signore usa la capoccia per spaccare in un minuto il maggior numero di tavolette da Wc. 46 tavolette è il record da bettere. Ne distrugge 44, ma in compenso si rompe la testa. Da Oscar la D’Urso che finge apprensione nelle retrovie. Migliora il ritmo, la formula sembra funzionare. Non è uno show autoreferenziale, con le canzonette, i finti talenti e l’aspirazione di finire a Buona Domenica, ma una Corrida dal sapore esterofilo e con un giusto mix di tensione e rilassatezza. Insomma, quantomeno non è il solito varietà trito e ritrito, anzi il suo successo potrebbe far crollare le certezze all’italiana.

Direttamente dalla Spagna, capriole in apnea: molto molto molto pericolose: chioccia D’Urso lo puntualizza con tanto di avvertenze e controindicazioni. In studio, invece, un uomo è alle prese con la permanenza nel ghiaccio in cui finirà quasi seppellito.

Si passa al nuoto sincronizzato, tornando in materia di sport estremo. I voli pindarici rientrano nelle caratteristiche di questo format? Deve compiere il maggior numero di capriole sott’acqua senza respiro. Il record da battere è di 28 capriole. Niente di fatto: troppo vicina al muro. La mamma che è in Barbara le fa ripetere la prova: si può fare? Aridaje: quando si dice un buco nell’acqua.

Altro cambio di sipario: John arriva dall’Inghilterra e ha la testa “nel pallone”, giusto per non farci mancare nulla, 83 palleggi sfiorando appena la palla in un minuto: ce la farà? Peccato, solo 81. Intanto, da 18 minuti e passa l’uomo del ghiaccio è sottovetro… e sottozero.

Frase cult della serata di Barbarona: “Ciccio Graziani, da Circus a un’altra gabbia di matti”. Altra ospite della serata, Giorgia Palmas, che è finita nel libro dei Guinness perché il suo sito è stato il più cliccato tra le calendar-girls. Ancora una volta una personalistica Barbara ricorda il passato da Dottoressa Giò per assistere la Palmas in gravidanza. Per un attimo abbiamo temuto tutti che arrivi l’uomo con il pipino più lungo del mondo… E invece è solo “il pelo”, 13 cm. Ma perché associarlo alle impennate dei contatti della Palmas? Uno pensa a male…

Prova di sollevamento e lancio di barili di birra: il giurato che presenta le prove sembra Chicco Sfondrini prima della stempiatura. Anche questo non demorde: si è bevuto il cervello.

Si inizia ad avvertire un po’ di stanchezza, con le palline che girano. Un pazzo si diletta nel ping pong con la bocca. Segue Antonio Spoto con la breakdance: deve battere il record di 12 rotazioni.

Strong George trasporta un tavolo di 63 kg con i denti. Complimenti! Dulcis in fundo, arriva un tizio con gli occhi fuori dalle orbite. Deve tenere il record. E intanto Wim Hof è ibernato da un’ora e tredici minuti. Ha superato il record, unico al mondo! Alla prossima (l’appuntamento è con gli ascolti di domani).

Canale 5