Home X Factor X Factor – La diretta della terza puntata. Fuori gli Fm, dentro Silvia Aprile

X Factor – La diretta della terza puntata. Fuori gli Fm, dentro Silvia Aprile

Un nuovo ingresso e un’eliminazione per la terza puntata di X Factor. In ognuna delle due manches si esibiranno cinque artisti: sarà il pubblico attraverso il televoto a decretare il proprio preferito. I due ultimi classificati si esibiranno nuovamente e saranno i tre giudici a decidere chi dovrà abbandonare definitivamente la competizione.La squadra di Mara

25 Marzo 2008 20:01

x factor terza puntata Un nuovo ingresso e un’eliminazione per la terza puntata di X Factor. In ognuna delle due manches si esibiranno cinque artisti: sarà il pubblico attraverso il televoto a decretare il proprio preferito. I due ultimi classificati si esibiranno nuovamente e saranno i tre giudici a decidere chi dovrà abbandonare definitivamente la competizione.

La squadra di Mara Maionchi è composta solo da Tony Maiello e Ilaria Porceddu, mentre gli over 24 di Simona Ventura sono ben quattro: Dante Pontone, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Antonio Marino. Tra i gruppi di Morgan, figurano Aram Quartet, Sei ottavi, 4 Sound e FM.

21.00 Facchinetti svalvola nel collegamento con il Tg2: “Ci sarà un’eliminazione in più e un rientro”. Ma dove? Ci sarà un’eliminazione in meno e un nuovo ingresso! E’ molto diverso.

21.12 Facchinetti dà ancora una volta a Super Simo del general Ventura. Che noia! Quando la finirà di prostrarsi ai suoi piedi? E poi ironizza sul modo in cui la Maionchi l’ha trattato nella scorsa puntata. Per non scontrarsi con il preserale la prima parte della trasmissione punta come sempre su rvm e riferimenti alla scorsa puntata.

21.16 Morgan accusa Simona di aver eliminato Vittoria Haid perché pericolosa per i suoi pupilli: “Vittoria è più alta e difficile da collocare, i 4 sounds sono più facili da collocare. Credo più io nei 4 sound che Morgan”. Addirittura i 4 sounds hanno preparato la canzone con l’aiuto della squadra di Simona. Morgan li rifiuta e fa bene: non si possono sentire. La Ventura e la Maionchi hanno un battibecco sullo stato della musica italiana. Mara dice una cosa più che condivisibile. Secondo lei il pubblico da casa è prettamente femminile e votano i maschietti anche se non sono bravi: “Se fossi venuta con la Nannini ci avrebbero mandate a casa”. Morgan si difende dall’accusa di non tenere a cuore i 4 sounds, perché li vuole emancipare dalla banalità della boyband per statuto: “Devono allargare i loro orizzonti musicali oltre i Backstreet Boys”. La Maionchi si difende dall’etichetta di produrre prodotti pop, come se la musica alta fosse solo di Morgan. E pochi istanti dopo trattiene per un pelo l’ennesimo turpiloquio.

21.24 Come si può dare a uno bravo come Emanuele l’ennesima cover di Feel? Il suo stile rock non c’entra niente con Robbie Williams. Alla Maionchi non è piaciuto. A Morgan è piaciuto perché “c’era qualcosa di Bono degli U2 nell’impostazione rockeggiante”. Facchinetti prova a tirar fuori qualche cattiveria dai concorrenti, ma Emanuele si lascia andare con la sviolinata alla Ventura, dicendo che il suo obiettivo era di arrivare a lei sapendo quanto ama questa canzone. Quanto buonismo…

21.29 Con grande enfasi Morgan presenta i 4 sounds, caso della settimana visto che lo stesso giurato li avrebbe fatti fuori a favore di una sfidante “nemica”. I 4 sounds ironizzano sulla loro nomea di “emarginati”, cambiando il testo di Nessuno mi può giudicare su ispirazione della querelle Ventura-Morgan. Un plauso all’iniziativa in pieno stile reality. Qualità musicale non pervenuta.

21.40 Finalmente musica per le nostre orecchie. Un magnetico Tony canta la versione al maschile di Come Saprei. Il ragazzo è bravo, buca la telecamera e ha bella presenza… venduto!

21.57 La Ventura con le cuffie, che fa finta di interessarsi al destino di questi ragazzi, è stucchevole. Ha polemizzato tutta la settimana con Antonio, l’erede mancato di Tiziano Ferro per il comune passato da obeso, perché se la tira troppo. Anche il rapporto con il suo vocal coatch, Michele Fischietti, è pessimo: sono uno più arrogante dell’altro. E Antonio conferma la sua nomea in Quando, in cui vorrebbe fare lo scugnizzo napoletano ma non ha anima. La Maionchi lo sbianca: “l’erotismo in questo tipo di interpretazione è stato assente”. Morgan bastian contrario dice che gli è piaciuto perché non ha “strafatto”. Mentre volendo parlare di lui…

22.08 Posto che quasi tutti i vocal coatch sono dei fantocci mascherati da addetti ai lavori, l’unico che si salva è Gaudi. Con Morgan forma un fantastico duo e quando allenano i Seiottavi sono carichissimi. Finalmente ci presentano l’atteso medley di Michael Jackson, rimandato la scorsa settimana visto il parallelismo con la cover di Antonio. Fantastici: dopo Mary Poppins ci voleva questa bella carica spettacolare. Voci da sballo, grande presenza scenica e, da stasera, una maggior comunicazione con i consumatori musicali. Alla Ventura continuano a non convincere.

22.14 Fuori programma: un sexissimo Morgan fa la mossa di Thriller, con tanto di movimento di bacino e faccia che spacca. Per la Maionchi questo è collocabilissimo.

22.20 Passano il turno i Seiottavi, Antonio (fischiatissimo dal pubblico), i 4 sounds. Clamorosamente Tony ed Emanuele, i due fuoriclasse, in pole per l’eliminazione. Tony salvato dal pubblico, Emanuele va in sfida con l’ultimo dell’altro gruppo di cinque in arrivo.

22.31 Cancellate da X Factor la parte dei talenti incompresi. Non c’entra niente con lo scopo del programma, è gratuitamente offensiva e, soprattutto, non è detto che legittimi una gerarchia tra i cantanti in gara e i fessi fuori concorso. Soprattutto, qualcuno dei giurati non è meno fuori luogo di loro.

22.35 Dante è notoriamente il mio preferito perché ha voce e personalità. Ma anche lui non può fare a meno di incensare la Ventura per sopravvivere in gara. Canta When a man loves a woman, un grande pezzo classico e romantico insieme, per un rubacuori come lui. Come volevasi dimostrare, spacca tutto con una performance di grande effetto. La Maionchi lo preferirebbe in altre canzoni. Morgan lo trova “invecchiato” dal pezzo e troppo istituzionale.

22.50 Gli Fm cantano Vacanze Romane. Per lo meno non è stato un disastro, ma di qui a parlare di una buona esibizione ce ne corre… La Ventura esprime opinioni contrastanti, la Maionchi esprime riconoscimento per la Ruggiero che ad alcuni Fm è stata antipatica, vista l’ambiziosa eredità ricevuta. Secondo lei gli Fm hanno una personalità relativa: condivisibilissimo. Scatta la rivalsa con Morgan, che la prende in giro per il suo ergersi a regina della collocazione discografica. Morgan dice una cosa altrettanto credibile: l’effetto non è stato pacchiano come poteva sembrare e affidare il ritornello agli uomini è stata un’idea vincente.

22.56 Delirio di onnipotenza della Ventura nella reazione a una provocazione della Maionchi, che insinua la sua avversione per le donne: “Se c’è una che ha lanciato le donne in tv in questi anni sono stata io”. Se stiamo parlando di schedine, gnagna e dintorni è difficile darle di una talent scout che si rispetti.

23.00 Decisamente più energetica Ilaria nella cover di Maniac. Meno ragazza della porta accanto, più “Porceddu”. Insomma, fa più sangue senza canzonette alla Anna Tatangelo. Morgan e la Maionchi solidali nel dare addosso alla Ventura, che non ha compreso il suo talento. Ma ancora una volta il giurato non sente questo pezzo nelle sue corde. Simo apprezza lo sforzo, ma le dà della nota stonata in termini artistici.

23.04 Annalisa è inquietante: la Ventura si è fissata su di lei solo perché ha la stessa tinta di Manuela Villa prima della svolta castano-topo da naufraga. La sua supporter voleva affidarle Ballando sul mondo di Ligabue: mai scelta è stata peggiore. Non a caso lei per prima, spalleggiata dal vocal coatch, preferisce darsi a un‘Overdose d’Amore targata Zucchero. Sembra un’impasticcata che si sfoga al microfono. Timbro caricato fino allo snaturamento e scarsa empatia con il pubblico. Cantano There comes the sun

23.20 Gli ultimi a esibirsi questa sera sono gli Aram Quartet, acclamati come i più bravi. Cantano magistralmente Here comes the sun dei Beatles. Non ci deludono, insomma, neanche questa sera.

23.33 Passano il turno Dante, gli Aram Quartet, Annalisa. Testa a testa tra Ilaria e gli Fm. Passa Ilaria. I bambini Fm al ballottaggio con Emanuele.

23.40 Aridaje. Questi passano un’intera settimana a cantare solo un pezzo e lo ripropongono nella sfida ad eliminazione. Non hanno neanche il tempo per un cavallo di battaglia tra cazzeggio vario e prove di look? Risentiamo Feel di Emanuele e Vacanze Romane degli Fm. Mai mondi furono così lontani: mandate a casa il gruppo costruito a tavolino, per favore.

23.52 Morgan si assume la paternità degli Fm – contento lui – ed elimina Emanuele. Simona ovviamente difende il suo pupillo, che se lo merita senza ombra di dubbio. La scelta va alla Maionchi, che elimina gli sbarbatelli salvando il vero talento. Ma perché Morgan rifugge dalle boyband e poi dichiara il lutto? Prepara la fossa agli Fm prima del tempo, augurando a ognuno di loro una carriera da solista. Una prece: abbiamo assistito al primo funerale pop on air.

23.57 Spazio ai tre candidati che lottano per un posto nel cast. Il gruppo di Morgan è i A Cappella swingers, Mara punta su un’altra donna, Silvia Aprile (l’ha conosciuta cinque anni fa quand’era più artigianale), la Ventura ha trovato l’ennesimo figo con viso d’angelo, Davide De Benedetti.

00.02 Silvia canta Why, canzone ideale per la mezzanotte passata. Bella voce, melodica e corposa. Molto internazionale nell’approccio canoro. Giustamente i nostri lettori ci segnalano quanto la penalizzi un look decisamente anonimo.

0.07 Altra bella prova con gli A cappella swingers, che ci deliziano con Unchained Melody. E’ proprio vero che sono sempre i migliori quelli che vanno… a notte fonda.

0.11 Ecco il cocco della Ventura, “il nipote che tutte le nonne vorrebbero per attraversare la strada”. Canzone ammiccantissima, Si tu non vuelves. Speriamo che le carampane stiano ricaricando le batterie prima di Amici, altrimenti c’è da gridare allo scandalo. Questo è il clone di Markus, il modello de La grande notte riciclatosi a La Fattoria. Però canta un filino meglio del bonazzo scartato la prima sera. Simona lo definisce “commovente”.

0.22 Il pubblico ha deciso che non entra in gara Davide (il target di X Factor è raffinato). Entra Silvia, con giubilo di tutti noi. Alla prossima!

Rai 2Simona VenturaX Factor