Home Attori e divi italiani condotto da Tiberio Timperi dal 15 novembre su Rai Premium

Attori e divi italiani condotto da Tiberio Timperi dal 15 novembre su Rai Premium

Tiberio Timperi alla guida di “Attori e divi italiani” su Rai Premium dal 15 novembre in seconda serata

di Hit
pubblicato 6 Novembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:34

Sembra partire dal programma condotto da James Lipton sulla televisione americana “Inside the actors studio” la nuova trasmissione presentata da Tiberio Timperi intitolata “Attori e divi italiani” ed in partenza dalla serata del 15 di novembre alle ore 23:00 sulla televisione dedicata alla fiction del servizio pubblico diretta da Roberto Nepote Rai Premium. Per il primo ciclo di questa nuova trasmissione sono previste 8 puntate della durata di 50 minuti ciascuna, con altrettanti protagonisti. Il conduttore di Unomattina in Famiglia, in onda ogni sabato e domenica mattina sulla prima rete della Rai, sarà dunque il padrone di casa di questo nuovo appuntamento, in cui un attore interprete di fiction nostrane, si metterà a nudo, parlando del proprio mestiere e di tutto ciò che ruota attorno al lavoro di attore.

Sarà un faccia a faccia squisitamente giornalistico in cui intervistatore ed intervistato metteranno di fronte al telespettatore tutto ciò che riguarda il lavoro di attore, nel particolare caso, attore di fiction. Ospite della prima puntata del 15 novembre sarà Lino Banfi. Attori e divi italiani, sembra avere non poche attinenze con un celebre programma della televisione americana, ovvero Inside the Actor Studio, in cui il conduttore e produttore James Lipton, metteva i più grandi divi del cinema americano di fronte agli studenti dell’omonima scuola fondata da Elia Kazan e Lee Strasberg, sottoponendoli a tutta una serie di domande, alcune volte anche delicate, in uno stile però completamente diverso rispetto alle consuete interviste a cui siamo abituati in televisione.

Infatti il ritmo lento delle domande, lo stile assolutamente colloquiale che ne scaturiva, fanno di questa trasmissione qualcosa di originale rispetto ai soliti talk show alla Letterman, tanto per citare uno dei più celebri. Al cospetto di Lipton sono passati mostri sacri come Al Pacino, Anthony Hopkins, Barbra Streisand, Brad Pitt, Dustin Hoffman, Harrison Ford, Liza Minnelli, Michael Douglas e questo solo per citarne alcuni. L’intento quindi della trasmissione sembrerebbe davvero interessante, già a partire dalla scenografia creata in uno studio virtuale di via Teulada a Roma, in cui l’ospite sarà circondato in stile “Speciale per voi” di Arbore, da giovani studenti aspiranti attori, rispondendo alle domande di Tiberio Timperi, che avrà modo così di confrontarsi con un programma che potrà mettere in maggiore risalto le sue qualità giornalistiche, oltre che umane, in un collocazione più adatta a questo scopo, quale è appunto la sera.

Vedremo come sarà la confezione di questa nuova emissione che si propone quindi di scavare fra emozioni e segreti all’interno dei protagonisti delle nostre fiction nostrane, per altro recentemente criticate da Paolo Virzì e soprattutto quanto i nostri attori si concederanno per rendere l’incontro quanto più interessante e stimolante possibile per il telespettatore. L’appuntamento per questa nuova emissione in stile è previsto dal prossimo mese di novembre, precisamente da giovedì 15, in seconda serata Rai Premium .

Rai 1