I consigli di TvBlog
Home Un Minuto per Vincere su Rai2 con Nicola Savino dopo Pechino Express (Anteprima TvBlog)

Un Minuto per Vincere su Rai2 con Nicola Savino dopo Pechino Express (Anteprima TvBlog)

Sarà Un minuto per vincere a prendere il posto di Pechino Express nei giovedì della seconda rete della Rai, con la conduzione di Nicola Savino

di Hit
pubblicato 4 Ottobre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:34

In attesa di trovare il programma giornalistico giusto per la serata del giovedì sera, presumibilmente per il prossimo anno, al termine di Pechino Express, rimarrà posizionato in quello slot un programma d’intrattenimento. Terminata infatti la serie dell’adventure game condotto da Emanuele Filiberto, vera novità di questa stagione della divisione intrattenimento, sbarca nel giovedì della seconda rete un game show che già conosciamo.

Sarà infatti una nuova edizione, riveduta, corretta ed allungata, del format Un minuto per vincere ad occupare quello spazio per 6 settimane. Il programma, prodotto da Magnolia, è già andato in onda lo scorso anno nel mese di settembre, per quattro puntate sperimentali nel preserale di Rai1 con la conduzione di Max Giusti. In quell’occasione ottenne una media di 2.358.000 telespettatori pari al 15,40% di share. Vi ricordiamo brevemente il meccanismo, in ogni puntata un concorrente deve riuscire a superare 10 prove, ognuna nel tempo massimo di un minuto: a ognuna è associato un livello di difficoltà crescente e un montepremi crescente.

Le prove fisiche sono incentrate sull’uso insolito di oggetti domestici (ad esempio: piatti, bulloni, lattine, dadi, matite, ecc…) Il concorrente ha 3 “vite” che gli consentono di ripetere le prove prima di essere definitivamente eliminato dal gioco e lasciare il posto ad un nuovo concorrente. In qualsiasi momento il concorrente può decidere di fermarsi e portare a casa il premio vinto oppure continuare a giocare per cercare di vincere tutto il montepremi in palio.

Essendo andato in onda nella fascia preserale, il programma sarà ora rimodulato per il prime time, in una versione evidentemente più estesa della durata di un paio di ore ed in onda per sei settimane, come detto nel giovedì di Rai2. Stavolta alla conduzione della trasmissione non ci sarà Max Giusti, ma bensì uno dei volti della rete 2, che ben ha condotto lo scorso anno l’Isola dei famosi, parliamo di Nicola Savino.

Il bravo conduttore di Radio DeeJay, rimasto orfano dell’Isola, sostituita nel prossimo anno con il talent The Voice, sarà al timone, da solo, di questa versione allungata di Un minuto per vincere.