Home Doctorology: su La7 medicina e comicità

Doctorology: su La7 medicina e comicità

. Quando la cultura si fonde perfettamente con l’informazione, nascono programmi come “Doctor*ology“, in onda su La7 alle 20.35, nello stesso orario di Otto e Mezzo fino a martedì prossimo. Si tratta di un moderno programma a tema medico, con un ingrediente geniale, quello delle gag. Detto in maniera più chiara: ogni puntata (13 totali)

di aleali
22 Marzo 2008 08:00

. Doctorology

Quando la cultura si fonde perfettamente con l’informazione, nascono programmi come “Doctor*ology“, in onda su La7 alle 20.35, nello stesso orario di Otto e Mezzo fino a martedì prossimo. Si tratta di un moderno programma a tema medico, con un ingrediente geniale, quello delle gag.

Detto in maniera più chiara: ogni puntata (13 totali) è dedicata ad una branca della medicina (traumatologia, cardiologia, neurologia): medici e voce narrante spiegano in maniera semplice e diretta (con l’aiuto della grafica) il funzionamento degli organi umani. Niente a che vedere con i cartoni tipo “Esplorando il corpo umano“. Pazienti e dottori esemplificano le più comuni patologie, i sintomi, le forme di analisi e le moderne tecnologie per la risoluzione delle malattie più diffuse, usando tutti gli strumenti necessari per far capire e soprattutto memorizzare.

In una società italiana dove conosciamo tutti i nomi dei corteggiatori di Uomini e Donne e la taglia di reggiseno di Melita Toniolo ma non sappiamo quali siano le conseguenze pratiche del colesterolo alto, “Doctor*ology” si presenta in un formato chiaro, vicino ai bambini e agli adulti (e non solo agli adulti come il fintamente poco soporifero Elisir). Il programma di origine canadese e trasmesso nel 2007 da Discovery Channel è fatto, in un senso più generale, anche per chi ama ridere.

A intervallare le spiegazioni sul tema senza stonare ci sono due imbranati medici: il più famoso è il grande Leslie Nielsen, celebre protagonista di “Una pallottola spuntata” e David Lawrence, colui che interpretò il ruolo di Adam nella serie tv anni ’70 “Vita da strega“. I loro siparietti, sempre dall’intento istruttivo, cadono nei cliché comici classici, ma talmente collaudati e naturali da risultare comunque molto divertenti. Ancora una volta, come se non lo si sapesse già, La7 ha dimostrato grande sensibilità nella mediazione tra informazione e intrattenimento.

La7