• Tv

Capitan Findus addio

Il mondo della pubblicità crea miti, leggende, storie e personaggi epici. Uno di questi, senza ombra di dubbio, è Capitan Findus, interpretato per 31 anni dall’attore inglese John Hewer. Il personaggio di Capitan Findus è conosciuto in tutto il mondo (in Inghilterra era Captain Birdseye, in[…]

Il mondo della pubblicità crea miti, leggende, storie e personaggi epici.

Uno di questi, senza ombra di dubbio, è Capitan Findus, interpretato per 31 anni dall’attore inglese John Hewer. Il personaggio di Capitan Findus è conosciuto in tutto il mondo (in Inghilterra era Captain Birdseye, in Germania Käpt’n Iglo, in Francia Capitano Iglo, in Portogallo Capitão Iglo e nei Paesi Bassi come Kapitein Iglo), e il volto rubicondo e barbuto di Hewer divenne talmente famoso da diventare il marchio dei bastoncini Findus, caso più unico che raro.

L’operazione di marketing e restyling del personaggio – a un certo punto i copy si fanno prendere la mano – impose nel 1998 un Capitan Findus giovane e belloccio con barba alla Mickey Rourke: fallì miseramente, e divenne necessario scegliere un altro attore che avesse le fattezze di Hewer.

Tutto ciò per dire che, l’avrete letto, Capitan Findus è morto. O meglio, John Hewer è morto. Le due cose, visti i meccanismi dell’identificazione, in qualche modo coincidono.

I Video di TvBlog