Cambi di programma: venerdì sera a metà tra Cesaroni e Ciclone in Famiglia, X Factor passa al martedì

Nuove variazioni all’orizzonte dei palinsesti nostrani. La prima riguarda questa sera, che vede rispolverata l’ennesima replica di 50 Canzonissime (giusto per usurare ulteriormente Sanremo e i suoi cantanti d’annata). Al suo posto era previsto l’ennesimo passaggio televisivo di Shall we dance?, rimandato a mercoledì prossimo invece di Sister Act 2 (a sua volta soppresso per

ricci boldi amendola de rossiNuove variazioni all’orizzonte dei palinsesti nostrani. La prima riguarda questa sera, che vede rispolverata l’ennesima replica di 50 Canzonissime (giusto per usurare ulteriormente Sanremo e i suoi cantanti d’annata). Al suo posto era previsto l’ennesimo passaggio televisivo di Shall we dance?, rimandato a mercoledì prossimo invece di Sister Act 2 (a sua volta soppresso per i bassi ascolt idel primo). Questa sera non andrà in onda neanche Le invasioni barbariche con Daria Bignardi, per un improvviso lutto familiare da lei ufficializzato nel suo blog.

Ma il cambio di programma più degno di nota riguarda il venerdì sera, ormai ad appannaggio dei seguitissimi Cesaroni. Per prolungarne l’effetto boom, Canale 5 ha optato per un astuto esperimento: dividere la serata italiana all’americana. Come anticipatoci oggi da un nostro lettore, dal 4 aprile ritorna Un Ciclone in famiglia 3, di cui erano rimaste in sospeso alcune puntate inedite della terza serie. I piani di rete l’avevano volutamente divisa in due tranches, ma visto il fallimentare riscontro delle prime puntate si era optato per un trasloco su Italia1. Stando alle ultime decisioni, invece, il traino dei Cesaroni potrebbe risollevarne le sorti stravolgendo in via sperimentale la prima serata generalista.

Le novità non finiscono qui. Tra due settimane, come promesso da Marano alla luce del debutto flop, X Factor passa al martedì (la seconda puntata resta confermata al lunedì). La concorrenza sarà comunque agguerritissima, tra Ballarò su Raitre, Buona la prima e la Gialappa’s in tandem su Italia 1 e la serialità delle due reti ammiraglie. Ma, quantomeno, il talent show d’importazione non si vedrà sottratto il proprio target di riferimento dal Grande Fratello. Tra l’altro, i costi del programma non depongono a suo favore (stando alle indiscrezioni di Dagospia, si tratta di 8 milioni di euro che arrivano a 12 se si aggiungono i costi sostenuti dalla Rai, praticamente oltre un milione di euro per ogni misero punto di share con un 9% totale…).

E poi, ancora, mercoledì 26 marzo andrà in onda un appuntamento speciale di Affari Tuoi, che si protrae fino alle 21.45 per la staffetta con l’amichevole di calcio Spagna-Italia (dunque, ci sarà una sfida mozzafiato tra la prima mezz’ora di Amici e l’ultima parte dei pacchi di Insinna).

Dulcis in fundo, concludiamo con il daytime di Canale 5, che sembra non trovare pace. Dopo il tira e molla tra Una Mamma per Amica e il Grande Fratello, che ha visto quest’ultimo anticipato alle 17.05 e la serie promossa a traino del preserale, a Mediaset devono averci ripensato. Sarà che si trattava di una lotta tra poveri, dalla prossima settimana il reality torna alle 18.05, meritandosi una collocazione degna quantomeno di uno show autoprodotto e non di una replica tappabuchi. Questo è quanto: per i prossimi aggiornamenti non vi resta che rimanere sintonizzati con noi!

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →