Home Notizie Non Stop al Cinema

Non Stop al Cinema

Se vi capita di passare da Torino domani, 5 marzo, il Piemontemovie organizza un omaggio-retrospettiva al programma televisivo di culto, Non Stop, con proiezioni delle puntate del programma al Cinema Massimo.Se non passate da Torino, be’, almeno godetevi qualche chicca-amarcord. Non Stop, diretto dal grande Enzo Trapani, andava in onda il giovedì sera. Sei puntate

4 Marzo 2008 18:46

Non Stop Se vi capita di passare da Torino domani, 5 marzo, il Piemontemovie organizza un omaggio-retrospettiva al programma televisivo di culto, Non Stop, con proiezioni delle puntate del programma al Cinema Massimo.

Se non passate da Torino, be’, almeno godetevi qualche chicca-amarcord. Non Stop, diretto dal grande Enzo Trapani, andava in onda il giovedì sera. Sei puntate dal 27 ottobre al 20 novembre 1977, altre sei dal 28 dicembre 1978 al 1 febbraio 1979. L’idea del programma – un’idea rivoluzionaria per l’epoca, ben trent’anni fa – era di creare una struttura priva della figura classica del conduttore, lasciando la scena al cabaret, alla musica, al ballo, in una sequenza ininterrotta e continua. Emblematico il sottotitolo: Ballata senza manovratore.

Inutile dire che questo format ante litteram diede il via a una serie pressoché sconfinata di imitazioni, che permangono ancora oggi. La formula definitiva del programma venne rifinita da Giancarlo Magalli, che insieme al giornalista Mario Pogliotti valutò una serie di giovani provenienti dai teatri off di tutta Italia.

Fra gli interpreti di Non stop, giusto perché i più giovani si possano rendere conto del livello: i Gatti di Vicolo Miracoli (Jerry Calà, Umberto Smaila, Franco Oppini, Ninì Salerno), La Smorfia (Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo De Caro), Marco Messeri, Enrico Beruschi, Corrado Lojacono, Les Choccolat’s, Francesco Vairano, Ugo Fantareggi, Marina Bellini, Lucretia Love, Jack La Cayenne, Boris Makaresko, cui si aggiunsero Carlo Verdone, i Giancattivi (Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Athina Cenci), Stefania Rotolo, Zuzzurro e Gaspare, Ernest Thole, Raf Luca, Nancy Nova, Massimo De Rossi.

Dopo il salto, alcune clip.

Non Stop