X Factor parte quando gli pare?

x factor logo Riguardo a X Factor questo blog ha alternato toni divulgativi ad altri più pepati (ma ricordiamo che vale il motto 'bene o male purché se ne parli' e qui lo spazio non è mai mancato). A lasciarci col freno tirato è stato più di un motivo di perplessità (la sfida prima lanciata e poi annullata all'imbattibile Amici, la conduzione affidata a un miracolato come Facchinetti, l'abilità della Ventura nel non metterci la faccia).

A questi se ne aggiunge uno, presentato ingenuamente sul sito ufficiale del talent show proprio quest'oggi:

Allungate l'occhio questa sera alle 19.50 su Rai Due..... Se la tribuna politica non va troppo per le lunghe troverete una bella sorpresa: le prime pillole di X Factor. Nelle pillole, della durata di 8 minuti circa, troverete Francesco Facchinetti che spiegherà il programma con la classificazione delle categorie. Ci saranno i tre giudici ed un assaggio dei provini fatti in giro per l'Italia. Non perdeteci di vista.

Che la produzione abbia fatto una pessima comunicazione finora, in termini di dichiarazioni ufficiali sulla resa italiana del format, è un dato di fatto (dobbiamo ringraziare Quelli che il calcio per capirci qualcosa). La prossima settimana parte la fase dei provini in due fasce orarie, quella pomeridiana delle 17.20 e il delicato access delle 19.50 (e anche questo avviene nel quasi più completo anonimato).

Che senso ha, adesso, presentare un programma nuovo a un ora dall'evento sanremese, in una collocazione ballerina degna dei peggiori tappabuchi? Va bene giocare d'anticipo, ma bruciare un'idea così (perché il format resta fortissimo) per colmare una buca del palinsesto è decisamente azzardato.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: