Home Notizie PapaPanda, il precursore di Totoro di Hayao Miyazaki

PapaPanda, il precursore di Totoro di Hayao Miyazaki

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’arrivo di “Panda! Go, Panda!” -Panda Kopanda-, dei due mediometraggi del 1972 e del 1973 in dvd e bluray in uscita a breve e curati da Dynit. Sapete che passione ho per i Panda– e i personaggi soffici- di Hayao Miyazaki: concedetemi di uscire un pochino fuori tema

27 Settembre 2012 20:15

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’arrivo di “Panda! Go, Panda!” -Panda Kopanda-, dei due mediometraggi del 1972 e del 1973 in dvd e bluray in uscita a breve e curati da Dynit. Sapete che passione ho per i Panda– e i personaggi soffici- di Hayao Miyazaki: concedetemi di uscire un pochino fuori tema rispetto alla tv.

I film con PapaPanda come protagonista -di 30 minuti ciascuno-, ce lo indicano subito come precursore di Totoro, per il suo grande sorriso, il fare buffo, l’aspetto morbido, coccoloso e l’affetto che prova per Mimiko, come Totoro provava per le sorelline Satsuki e Mei. Vengono prodotti nel pieno della Panda-mania che sfociò in Giappone quando due panda giganti vennero dati in prestito allo zoo Ueno, e che non ha mai avuto fine nel Paese del Sol Levante. In effetti, spesso arrivano news sui panda giganti ospiti dello zoo giapponese.

L’idea, la sceneggiatura e il layout dei filmetti sono di Miyazaki, mentre Takahata è il regista. La storia parla di una bambina, Mimiko, lasciata sola dalla nonna che è in viaggio. Dopo il successo del film del 1972, nel 1973 producono il sequel, “Panda! Go Panda: The Rainy-day Circus” – Panda Kopanda: Amefuri S?kasu no Maki- dove ritroviamo gli stessi protagonisti con l’aggiunta di un direttore del Circo e della piccola tigre Tiny.

Ecco la sinossi del primo e più noto film:

Un giorno, Papà Panda e il piccolo Panny decidono di fuggire dallo zoo nella speranza di trovare una nuova e più accogliente casa. Una piccola villetta vicino allo stagno dei bambù di cui naturalmente sono molto golosi, attira la loro attenzione. Decidono di avvicinarsi. La dolce Mimiko scambia Panny addormentato per un peluche, poi i due conoscono la piccola, una bimba gentile e dolce che cura la casa durante l’assenza della nonna. L’incontro con la piccola sarà l’inizio di una serie di incredibili avventure che coinvolgeranno l’intera ‘famiglia’ perchè Papà Panda decide fin da subito di essere un padre anche per la bimba che non ha mai conosciuto i genitori.

Godetevi la clip al top, in attesa di vedere i film anime per intero.