Home Rai 1 Il Trio preceduto da Viva Radio 2 minuti di Fiorello?

Il Trio preceduto da Viva Radio 2 minuti di Fiorello?

Per ora è solo un rumor, ma abbastanza verosimile perché diventi realtà. Il ritorno del Trio su Raiuno, previsto per sabato 8 marzo, potrebbe avere un traino d’eccezione: Viva Radio 2… minuti di Fiorello. Visto il grande successo riscosso dallo showman nell’esperimento post-natalizio, sarebbero in corso delle trattative per convincerlo ad andare in onda prima

22 Febbraio 2008 17:12

anna marchesini trio Per ora è solo un rumor, ma abbastanza verosimile perché diventi realtà. Il ritorno del Trio su Raiuno, previsto per sabato 8 marzo, potrebbe avere un traino d’eccezione: Viva Radio 2… minuti di Fiorello. Visto il grande successo riscosso dallo showman nell’esperimento post-natalizio, sarebbero in corso delle trattative per convincerlo ad andare in onda prima del varietà del sabato sera.

Chissà come reagiranno a quest’eventualità i tre attori, che hanno dichiarato di avergli fatto da apripista nella sperimentazione della comicità radiofonica da esportare a piccole dosi in tv. Potrebbero sentirsi oscurati dal vizio di Fiorello di fare il bello e il cattivo tempo?

Il nome provvisorio dello show dovrebbe essere Non esiste più la mezza stagione, sulla falsariga di un pezzo storico del repertorio di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez (ve lo mostriamo dopo il continua, tratto dallo spettacolo teatrale In principio era il Trio).

Per quanto riguarda i preparativi, abbiamo già fatto cenno ai promo minimalisti, che sfruttano il tema delle intercettazioni telefoniche come alibi per non inflazionare l’immagine dei tre. Pare che il Trio voglia evitare categoricamente la liturgia delle markette nei più disparati salotti televisivi, creando curiosità sulla sua riapparizione televisiva.

Come riportato dal blog Reality & Show, il varietà vorrebbe festeggiare i 25 anni di carriera dei tre attualizzandone la storia per i più giovani (non a caso, la scelta della location potrebbe cadere su un Istituto di Belle Arti con la presenza degli studenti, dopo che è stata declinata l’ipotesi dell’Aula Magna di un’università).

Ma a rendere difficoltoso questo ritorno, oltre il rischio di proporre una comicità anacronistica e nostalgicamente flop, sarebbero le intemperanze di Anna Marchesini, da sempre il gioiellino del gruppo ma anche il membro dal carattere più bizzoso. A rendere tutto più incerto è anche l’abbandono improvviso del regista Sergio Colabona, lo stesso di Affari tuoi, che avrebbe rotto con la Rai abbandonando il progetto in questione.

E’ prevista la messa in onda di tre puntate, con una quarta “bonus” in caso di successo, prodotte dalla Ballandi Entertainment. La direzione artistica sarà di Giampiero Solari, mentre la scenografia è affidata a Gaetano Castelli. Il resto è ancora tutto da vedere, umori della Marchesini permettendo.

Non esiste più la mezza stagione

Rai 1