Home X Factor Francesco Facchinetti: “Vi presento X Factor su Sky”

Francesco Facchinetti: “Vi presento X Factor su Sky”

La prima intervista ufficiale a Francesco Facchinetti su X Factor arriva dalle pagine di Sky Life. La rivista di riferimento per gli abbonati satellitari ufficializza la messa in onda, da lunedì 3 marzo tutti i giorni alle 18.00 su Sky Vivo, della fase provini di X Factor, quella che partirà anche su Raidue in daytime.

20 Febbraio 2008 18:16

facchinetti x factor La prima intervista ufficiale a Francesco Facchinetti su X Factor arriva dalle pagine di Sky Life. La rivista di riferimento per gli abbonati satellitari ufficializza la messa in onda, da lunedì 3 marzo tutti i giorni alle 18.00 su Sky Vivo, della fase provini di X Factor, quella che partirà anche su Raidue in daytime. Da mercoledì 12, invece, a un giorno dall’inizio del serale, parte eXtra Factor, un reality realizzato in esclusiva per Sky, che racconterà il dietro le quinte del loft dove vivranno i concorrenti, dal lunedì al sabato alle 18.30.

Alla vigilia del debutto, previsto nel suo caso per martedì 11 marzo, Facchinetti dice di sentire un minestrone di emozioni che lo aiuta a tenere i piedi per terra. Se quattro anni fa gli avessero detto che avrebbe lavorato con la Ventura, tenuto una rubrica in radio e condotto un programma – aggiunge -, probabilmente avrebbe pensato che si erano fumati una canna. Ma il piatto forte arriva alla richiesta se X Factor vuole rubare il trono agli Amici di Maria De Filippi:


“Nessuna competizione. Noi mandiamo in scena già dei professionisti. Loro formano i ragazzi in corso d’opera. Questa è la vera differenza. Per adesso l’unica cosa a cui pensiamo è fare questo programma e spaccare”.

Facchinetti insiste nel sottolineare la cifra identitaria di questo talent show, che sancisce il suo debutto come conduttore ufficiale (dopo le prove generali di Kantabox e il lasciapassare da inviato dell’Isola).

“L’X Factor è la differenza tra una persona che sa cantare bene e una che sa arrivare al cuore della gente. E’ difficile fregare i ragazzi che guardano la tv da casa. Oggi, se vuoi arrivare, devi lasciarti andare, altrimenti ti sgamano. Noi diamo la possibilità a chi non ha agganci con il mondo della produzione musicale, a chi suona in cantina e in taverna, di realizzare i suoi sogni”.

Per concludere, l’ex Dj Francesco – che ormai si è dato alla carta stampata collaborando saltuariamente per il Sorrisi e Canzoni Tv, ne approfitta per gettare fango su Internet, spesso prodiga di suoi colleghi “delatori”:

“Internet rischia di diventare il covo degli sfigati della musica, quelli che credono di farla ma che non ce la faranno mai”.

Che questo livore dipenda dalla marea di malelingue riversate sul suo account Youtube?

Rai 2X Factor