Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 18 febbraio 2008 Il Grande Fratello cresce e regge l’urto di Caravaggio

Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 18 febbraio 2008
Il Grande Fratello cresce e regge l’urto di Caravaggio

Vince la serata la seconda e ultima parte della miniserie Caravaggio che mantiene gli stessi valori assoluti di domenica e cala leggermente in share. Cresce e ottiene buoni ascolti la quinta puntata di Grande Fratello che ha visto l’eliminazione di Carmela Orlando. Basso riscontro per la replica di Asterix e Obelix contro Cesare, superato dalla

di share
19 Febbraio 2008 09:24

Caravaggio
Vince la serata la seconda e ultima parte della miniserie Caravaggio che mantiene gli stessi valori assoluti di domenica e cala leggermente in share. Cresce e ottiene buoni ascolti la quinta puntata di Grande Fratello che ha visto l’eliminazione di Carmela Orlando. Basso riscontro per la replica di Asterix e Obelix contro Cesare, superato dalla prima tv Stealth Arma Suprema. Ottimi risultati per Siska che quasi pareggia con il sempreverde Chi l’ha visto. Access a Striscia La Notizia, nel daytime Amici vince su La Vita in Diretta e Forum ottiene ancora un sorprendente 24%. In seconda serata, vince Porta a Porta.

L’avevamo detto già da alcune settimane. Il Grande Fratello, che logicamente essendo arrivato all’ottava edizione non può più essere considerato un evento ma un prodotto di intrattenimento comunque sempre forte (considerato gli ultimi esempi andati in onda sulle reti Mediaset), soffriva la concorrenza interna di Italia 1; è bastato spostare i film di Boldi-De Sica e posizionare un prodotto più adulto, per consentire al reality di Canale 5 di crescere e superare la media di rete. Il GF8 ha avuto picchi del 38% di share alle 23:50 e sei milioni e mezzo di telespettatori. Nella fascia di età 15-24 il 39,90% e il 32% in quella 25-34.

Il fatto di posizionare prodotti con un forte target giovanile non faceva altro che avvantaggiare la concorrente Raiuno che come noto ha il proprio zoccolo duro negli over 65, il classico pubblico (salvo eccezioni) delle fiction. Ieri Caravaggio ha ottenuto praticamente lo stesso risultato di domenica ed è calato in share: resta da capire se ciò sia avvenuto per merito del GF e del gioco di squadra. Affermo questo poichè nella serata di domenica avevo notato una curva dei valori assoluti in costante discesa per la miniserie di Raiuno che quindi non faceva presagire un risultato monstre nella seconda parte, bensì una tenuta come appunto avvenuto. Detto ciò, Caravaggio è andato molto bene con sei milioni e mezzo di media nonostante molti, compreso il sottoscritto, lo dessero perdente sin dall’inizio.

Per quanto riguarda le altre reti, il film di Raidue fa grossomodo gli ascolti di Lost, Italia 1 cala rispetto a lunedì scorso ma supera la media di rete e Siska cattura pubblico arrivando molto vicino ai livelli di Chi l’ha visto.

Cosa avranno visto i lettori di Tv Blog? Confrontate i dati Auditel con il nostro Cosa hai visto ieri sera.

I dati – proprietà Auditel – (Si prega di citare questo sito qualora si riportassero su altri siti e/o blog. )