Home Amici di Maria De Filippi L’ “audience” di Maria

L’ “audience” di Maria

Ogni tanto arrivano in redazione dei validi scritti dei nostri lettori che sarebbe un peccato non pubblicare. Quello che segue è opera di Nicola e tratta un tema che, si sa, è forse il più “attuale” e discusso in ambito televisivo: Amici di Maria De Filippi. Ecco a voi. Canto e ballo fanno da contorno

19 Febbraio 2008 13:44

Maria De Filippi Ogni tanto arrivano in redazione dei validi scritti dei nostri lettori che sarebbe un peccato non pubblicare. Quello che segue è opera di Nicola e tratta un tema che, si sa, è forse il più “attuale” e discusso in ambito televisivo: Amici di Maria De Filippi. Ecco a voi.

Canto e ballo fanno da contorno a pianti, liti e urla, nel talent show di Maria De Filippi. Il telespettatore che accende la tv potrebbe aspettarsi di vedere un bello spettacolo, pieno di talento, ma la scena ogni domenica è sempre la stessa (stesse battute, stessi monologhi, stessi personaggi, stessi movimenti sulla scena: stesso copione). Potremmo sperare di vedere dei ragazzi di 20 anni investire in maniera intelligente sul proprio futuro, facendo vedere ciò che sanno e non sanno fare. Invece come leoni in gabbia sono tenuti in cattività, pronti ad azzannarsi con unghie e parole, rinchiusi in delle case durante la settimana e gettati nell’arena la domenica.

Io sono un telespettatore di 21 anni e non esagero a dire che vedere “Amici” fa male: è degradante, deprimente, avvelenato. I ragazzi vengono continuamente tartassati con video in cui si parla male di loro, sono spinti all’insulto e all’urlo. E i professori…ah i professori!Gli adulti di oggi che devono educare i giovani di domani…e che forse sono più infantili dei ragazzi stessi: alla ricerca dell’applauso, del litigio, della visibilità; con la voglia di far prevalere il proprio allievo, non sempre perchè più bravo, ma solo per dimostrare la propria superiorità di insegnante, cantante o ballerino.

Fa male vedere un giovane ventenne dire a un’insegnante “Ti odio” e fa ancora più male vedere l’insegnante che non cerca di comprendere o di capire un disagio di un ragazzo (che è pur sempre di vent’anni!), ma che incalza e assesta il tiro. Ma gli adulti non dovrebbero aiutare i ragazzi a formarsi? Non dovrebbero indicargli la strada, sorreggerli nel loro intento invece di demolirli, insultarli, attaccarli? Ma davvero per l’audience tutto dev’essere permesso e lecito??? Passi per il litigio tra i ragazzi, ma quando la lotta non è più tra allievi ma tra allievo e insegnante il meccanismo diventa malato, violento, pericoloso. Quello non è sano confronto, è un ricettacolo di odio.

Amici di Maria De Filippi