Home Notizie Tvblog consiglia: Confini d’Europa #6 – Yotvata (Israele)

Tvblog consiglia: Confini d’Europa #6 – Yotvata (Israele)

“Confini d’Europa” è una serie di sei documentari realizzati da Corso Salani che intendono tracciare un itinerario ideale attraverso quelle località che raramente vengono sfiorate dall’attenzione collettiva, aree marginali che mostrano una segreta bellezza, una poetica intima, di “confine”. Questa notte andrà in onda in prima tv su RaiTre alle 0.55 il sesto ed ultimo

18 Febbraio 2008 09:45

Confini d’Europa” è una serie di sei documentari realizzati da Corso Salani che intendono tracciare un itinerario ideale attraverso quelle località che raramente vengono sfiorate dall’attenzione collettiva, aree marginali che mostrano una segreta bellezza, una poetica intima, di “confine”. Questa notte andrà in onda in prima tv su RaiTre alle 0.55 il sesto ed ultimo documentario dedicato ad Israele.

L’attrice israeliana Eliana Schejter, in fuga dalla frenesia metropolitana e alla ricerca di un “altro mondo” a misura d’uomo, decide di sperimentare il modello di vita del kibbutz Yotvata, nel deserto del Neghev, al confine con la Giordania. Dai grattacieli di una Tel Aviv ultramoderna al deserto del Neghev si assiste al repentino passaggio dal modello neocapitalista di stampo europeo alla proposta di una società fondata su valori etici e difesa con gli M16: nella vita comunitaria del kibbutz tentano di incarnarsi e convivere utopia socialista e ideologia sionista.