Home TvBlog consiglia The Truman Show

TvBlog consiglia The Truman Show

Su The Truman Show ci sarebbero fiumi di pagine da scrivere. Assieme a Ed Tv e Pleasantville, costituisce uno dei testimoni relativamente recenti del corto circuito tra realtà e finzione, illustrando il modo pervasivo con cui la televisione entra nelle nostre vite.Questa sera Raiuno ce lo ripropone come chicca notturna, alle 2.40. In questo noto

16 Febbraio 2008 12:54

the truman show Su The Truman Show ci sarebbero fiumi di pagine da scrivere. Assieme a Ed Tv e Pleasantville, costituisce uno dei testimoni relativamente recenti del corto circuito tra realtà e finzione, illustrando il modo pervasivo con cui la televisione entra nelle nostre vite.

Questa sera Raiuno ce lo ripropone come chicca notturna, alle 2.40. In questo noto film metatelevisivo del 1998, con protagonista Jim Carrey, un uomo scopre di essere sin dalla nascita la star inconsapevole di uno show (1984 di George Orwell e l’avvento del Big Brother sono dietro l’angolo). Truman decide di fuggire, ma sottrarsi al suo ruolo sarà difficile.

Così il regista Peter Weir si lancia in un’acutissima satira sullo strapotere dei media, che può far riflettere ancora oggi coloro che hanno tanto sentito parlare di questo film ma non sono riusciti mai a “vederlo con i propri occhi”. Programmare il vostro recorder questa notte può essere una buona occasione per recuperare!

Rai 1