Home Grande Fratello al mercoledì per sfuggire a Sanremo. Questa volta è ufficiale

Grande Fratello al mercoledì per sfuggire a Sanremo. Questa volta è ufficiale

Questo post è vittima di un tira e molla che va avanti da questo pomeriggio, dopo ore decisionali di fuoco ai piani alti Mediaset. Inizialmente si vociferava di un trasloco del Grande Fratello al mercoledì proprio nella settimana di Sanremo. Un modo per sottrarsi allo scontro diretto con il grande evento, approfittando della pausa settimanale.

15 Febbraio 2008 16:01

alessia marcuzzi grande fratello 8 Questo post è vittima di un tira e molla che va avanti da questo pomeriggio, dopo ore decisionali di fuoco ai piani alti Mediaset. Inizialmente si vociferava di un trasloco del Grande Fratello al mercoledì proprio nella settimana di Sanremo. Un modo per sottrarsi allo scontro diretto con il grande evento, approfittando della pausa settimanale. Poi, secondo le indiscrezioni pubblicate da Dagospia, la richiesta di Endemol del passaggio di Grande Fratello al mercoledì non era stata accolta da Canale 5, che preferiva continuare a puntare sul trasloco di Amici da mercoledì 27 febbraio. A rendere inevitabile lo spostamento era anche l’incombere di Bonolis, che pretende a tutti i costi la serata anticipata alla domenica.

E invece, stando alle ultime notizie ufficiali rivelateci da fonti interne, il Grande Fratello ha ottenuto il mercoledì, lasciando al film di Pieraccioni Il Principe e il Pirata l’ingrato ruolo di scontrarsi con la temutissima prima puntata del Festival. Ora non resta che definire il nuovo giorno di collocazione di Amici, che potrebbe tornare dalla settimana post-sanremese al mercoledì come da accordi, oppure spostarsi al lunedì al posto del Grande Fratello, oppure andare al giovedì al posto di Ris o addirittura ereditare il martedì orfano di intrattenimento.

In tutto questo, infatti, lo show La sai l’ultima? è stato soppresso perché la misera percentuale del 16% era da minimi storici (per non parlare del disastroso target commerciale). Martedì prossimo assisteremo alla quarta e ultima puntata rispetto alle 10 previste, mentre martedì 26 andrà in onda il film La Maschera di Zorro.

Finché si trattava di Un caso di coscienza almeno la sopravvivenza era garantita. Ma è bastato uno speciale Porta a Porta per mettere seriamente in discussione l’edizione in corso del Grande Fratello. Così, squadra che non vince cambia giorno di programmazione. Guarda caso proprio dalla settimana di Sanremo, che avrebbe visto il padre di tutti i reality show scontrarsi con il seguitissimo debutto dell’evento sanremese.

Sono lontani i tempi in cui al Gf bastava organizzare il contro-Festival, con tanto di reduci della kermesse e karaoke a tema, per controbattere il vero Sanremo. E la collocazione del lunedì è nata stonata in partenza. Qualcuno, infatti, non ha calcolato che – prima o poi – il Grande Fratello si sarebbe scontrato con le seconde puntate di fiction-corazzata, messe in campo da Raiuno con l’avvio del periodo di garanzia.

Per la prossima settimana il Gf resta al lunedì e non sembra temere troppo Caravaggio, ma da marzo torna Il Maresciallo Rocca, apripista di sfide seriali tostissime. Non sarebbe stato meglio lasciare il reality lì dov’era, al giovedì, senza troppi sconvolgimenti di palinsesto?

Amici di Maria De FilippiCanale 5Festival di SanremoGrande FratelloPaolo Bonolis