Focus Ascolti – Pechino Express (Rai2)

Il focus ascolti per dare un volto ai telespettatori che hanno seguito le prime due puntate del nuovo adventure game di Rai2 Pechino Express

di Hit

Alla vigilia della terza puntata di Pechino Express, in onda domani sera alle ore 21:05 su Rai2, vediamo oggi il profilo del pubblico che segue questo nuovo appuntamento targato intrattenimento Rai, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia. I dati nudi e crudi di ascolto ci dicono di una media del 6,89% di share della prima puntata andata in onda il 13 di settembre con 1.666.000 telespettatori nei 123 minuti di messa in onda ed un dato in crescita per la seconda puntata del 20 di settembre, per quel che riguarda il valore assoluto con 1.794.000 telespettatori ed il 6,81% di share. Seconda puntata che ha registrato rispetto alla prima un leggero calo negli over 65, ma con un più 2% di share nella fascia 15-34 anni, oltre che un incremento fra i laureati ed i diplomati, con dati più alti rispetto alla media di share della rete in questi target.

Ma entriamo ora nel dettaglio del profilo dei telespettatori che hanno seguito i primi due appuntamenti di Pechino Express. Partiamo dal sesso dove vediamo che sono in netta maggioranza le donne nella percentuale del 63,59% a fronte del 36,41% di pubblico maschile (ricordiamo che c’era la partita di coppa Uefa giovedì scorso). Passiamo ora al dato che riguarda l’età dei telespettatori. Abbiamo una percentuale dello 0,95% nella fascia 4-7 anni, quindi del 2,38% fra gli 8 ed i 14 anni e del 6,09% nel target 15-24 anni.

Passiamo poi all’11,29% nel 25-34 anni, 13,77% 35-44 anni, 17,73% 45-54 anni, 19,22% nel 55-64 anni e 28,56% fra gli over 65, che sono il 28,21% del pubblico presente davanti alla televisione in quel frangente. Per quel che riguarda le classi socio economiche abbiamo per il 16,25% la classe AA, per il 3,90% la BB, 29,27% MB, 5,01% BA, 7,20% nella classe AB, per finire al 38,37% della classe MA. Per quel che riguarda il livello d’istruzione il pubblico di Pechino Express è formato per il 3,27% da nessuna, 22,06% elementare, 31,24% media inferiore, 34,72% media superiore e 8,70% laurea. Chiudiamo con la nostra consueta curiosità sulla regione che assegna alla trasmissione presa in esame la percentuale di share più alta.

La regione con lo share più alto per Pechino Express è la Basilicata con il 9,6%, seguita dall’Emilia Romagna con l’8,94%, quindi il Piemonte con l’8,47% di share. La regione con la percentuale di share più bassa risulta essere, per queste prime 2 puntate andate in onda, la Valle d’Aosta con il 2,94%, seguita dall’Umbria con il 3,35%, quindi c’è l’Abruzzo con il 3,84% di share.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Emanuele Filiberto di Savoia

l'unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia vincitore di Ballando con le Stelle, concorrente mancato del reality La Tribù ora ne I Raccomandati di Raiuno e prossimo cantante del Festival di Sanremo.

Tutto su Emanuele Filiberto di Savoia →