Home Notizie Italia loves Emilia, i discografici ‘scaricano’ Sky: le interruzioni non dipendono da noi

Italia loves Emilia, i discografici ‘scaricano’ Sky: le interruzioni non dipendono da noi

I discografici smentiscono accordi con Sky per le interruzioni del live da Campovolo: nessun ostacolo alla diretta integrale. L’opposto di quel che ha affermato Sky.

pubblicato 25 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:34

Italia loves Emilia, il concertone di Campovolo che ha visto ben 13 star della nostra musica sul palco per sostenere le popolazioni terremotate dell’Emilia, continua a far parlare di sé: se da una parte chi era a Campovolo non dimenticherà tanto facilmente le emozioni vissute dal vivo, dall’altra non si sono ancora sopite le polemiche per la diretta pay per view su Sky Primafila. Come raccontato nel nostro live, lo spettacolo ha visto le parole degli inviati in studio prevalere sulle note dei cantanti on stage, soprattutto nella prima parte, prima che il web si scatenasse con le proteste. Una scelta spiegata durante il live con precisi accordi presi con le case discografiche. Oggi, però, la FIMI smentisce l’esistenza di accordi relativi alla diretta tv e lo fa con un comunicato che sembra non lasciare grandi margini di ‘dubbio’: i discografici dichiarano, infatti, di non aver chiesto di coprire le esibizioni degli artisti con i collegamenti da studio.

Molti tra i 50.000 abbonati Sky che hanno acquistato il biglietto televisivo per assistere al live di Italia Loves Emilia su Sky Primafila non sono rimasti propriamente ‘soddisfatti’ del trattamento riservato al concerto dal monopolista satellitare. Le proteste hanno invaso Twitter e Facebook, spingendo Cattelan, inviato per Sky a Campovolo, a specificare più volte che la struttura semi-talk del programma era stata voluta dai discografici. Una spiegazione ribadita anche da un tweet di SkyUno cinguettato alle 23.49 della sera del concerto.

Ora che i palchi sono smontati e che le emozioni del live si sono placate, i discografici intervengono seccamente per smentire la ‘versione dei fatti’ offerta da Sky. Lo fanno con un comunicato stampa che campeggia sul sito ufficiale della FIMI e postato dalla Federazione anche tra i commenti al nostro live. Ve lo riportiamo nella sua interezza.

25/9/2012
Diretta Sky Campovolo – Nessun intervento dei discografici sulla produzione TV
Fimi–Confindustria, la federazione che rappresenta le principali case discografiche italiane, in merito a quanto riportato da alcuni articoli stampa secondo i quali la diretta di SKY avrebbe coperto, con interventi di commentatori ed ospiti, le esibizioni degli artisti su richiesta della discografia, precisa che tale notizia è priva di fondamento. Le decisioni in merito alla registrazione TV, sono state assunte autonomamente da SKY e dall’organizzazione dell’evento. L’unico coinvolgimento dell’industria discografica è stato relativo al rilascio delle liberatorie degli artisti, puntualmente avvenuto. Come è noto l’evento è stato trasmesso in diretta radiofonica senza interruzioni.

Versioni decisamente opposte, non c’è che dire.