Home Notizie Accordo di massima: gli Sceneggiatori tornano al lavoro, sciopero finito

Accordo di massima: gli Sceneggiatori tornano al lavoro, sciopero finito

Da Novembre ad oggi, un tempo infinito che ha stravolto la stagione televiva americana e aveva iniziato a far sentire i primi effetti sui palinsesti italiani. La WGA ha annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con l’AMP e i network per il rinnovo dei contratti dei suoi associati: gli sceneggiatori, in attesa che

10 Febbraio 2008 17:12



Da Novembre ad oggi, un tempo infinito che ha stravolto la stagione televiva americana e aveva iniziato a far sentire i primi effetti sui palinsesti italiani. La WGA ha annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con l’AMP e i network per il rinnovo dei contratti dei suoi associati: gli sceneggiatori, in attesa che l’annuncio venga formalizzato, sono tornati al lavoro.

L’impatto enorme dello sciopero farà molta fatica ad essere assorbito prima della fine della stagione tv, molte serie rimarrano ferme, ma pare praticamente certo che le grosse produzioni (CSI, Lost, House e le sit-com in generale) riusciranno a ripartire prima del mese di aprile. Naturalmente vi terremo aggiornati sulle evoluzioni future, per il momento si tratta solo di “voci” che hanno bisogno di essere confermate.

Tornando all’accordo pare evidente la “vittoria” della WGA che ha ottenuto una compensazione in favore dei suoi associati per i proventi che arrivano da Internet, dai dvd (sia noleggio che vendita) legati ai prodotti televisivi. Inizialmente si tratterà di una cifra “fissa” (circa 1500 dollari ad episodio), successivamente diverrà una percentuale fissa (il 2%), esattamente come richiesto all’inizio della durissima vertenza. Tutto sommato si tratta di condizioni che rispettano il motto con il quale il combattivo sindacato aveva annunciato lo sciopero: “Quando loro vengono pagati, noi veniamo pagati“.