Home Ascolti TV TvBlog Awards 2008 – Il bilancio

TvBlog Awards 2008 – Il bilancio

La redazione di TvBlog sta provvedendo a contattare i vincitori dei premi delle varie categorie: speriamo di poter presto ospitare qualche commento a caldo, con qualche sorpresa per le categorie meno “facili”, diciamo così.Nel frattempo, ecco un bilancio degli Awards. Sono state espresse ben 135942 preferenze, con una media di 4855 preferenze a categoria. La

8 Febbraio 2008 11:38

TvBlog Awards 2008 La redazione di TvBlog sta provvedendo a contattare i vincitori dei premi delle varie categorie: speriamo di poter presto ospitare qualche commento a caldo, con qualche sorpresa per le categorie meno “facili”, diciamo così.

Nel frattempo, ecco un bilancio degli Awards. Sono state espresse ben 135942 preferenze, con una media di 4855 preferenze a categoria. La categoria più votata è stata quella del Miglior programma di intrattenimento (8363 voti). La meno votata, quella del Miglior canale satellitare (2438). L’unico programma che conquista due premi è Striscia la notizia (comico/satira e programma dell’anno). Mediaset si porta a casa 8 riconoscimenti, la RAI 15.
La Rai trionfa per quanto riguarda la fiction italiana e straniera e per tutte le categorie di informazione, giornalismo e cultura. Mediaset primeggia nei reality, nei game, nella sitcom, nella soap, nella serialità animata, nell’intrattenimento leggero in generale. I personaggi premiati (Littizzetto e Insinna) sono volti RAI.

La Rai si aggiudica anche la delusione dell’anno (il discusso programma di Celentano, sul quale sono state spese abbondanti critiche), Mediaset conquista la palma per il peggior programma (1,2,3, Stalla) e per il programma più trash (Buona Domenica). Unico programma non appartenente ai due colossi, a vincere un premio, è TRL di MTV. Curioso, considerato il fatto che poi il nostro pubblico vota La7 come miglior canale terrestre. Infine, Fox (il cui gruppo aveva ben tre finalisti su tre nella categoria Miglior canale satellitare), vince a mani basse.