I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Fabrizio Frizzi ci riprova con Mr. Archimede

Fabrizio Frizzi ci riprova con Mr. Archimede

Fabrizio Frizzi è il volto di copertina dell’ultimo numero di Sorrisi e Canzoni Tv (dopo essere stato in primo piano anche su Tvblog). Forte di un’affezione decennale al settimanale, che ha immortalato le fasi salienti della sua vita a tutta pagina, decide di festeggiare i suoi “primi” cinquant’anni con un’intervista esclusiva. Gettatosi alle spalle un

4 Febbraio 2008 14:59

Tvblog award

fabrizio frizzi mr archimede Fabrizio Frizzi è il volto di copertina dell’ultimo numero di Sorrisi e Canzoni Tv (dopo essere stato in primo piano anche su Tvblog). Forte di un’affezione decennale al settimanale, che ha immortalato le fasi salienti della sua vita a tutta pagina, decide di festeggiare i suoi “primi” cinquant’anni con un’intervista esclusiva.

Gettatosi alle spalle un momento di crisi, legato a un’immagine professionale divenuta out, il conduttore ha trovato in un format di nuova generazione come I Soliti Ignoti un elisir di giovinezza. All’indomani del matrimonio con Rita Dalla Chiesa e del sodalizio professionale con Milly Carlucci e Romina Power, Frizzi si è riappropriato della scena con una freschezza tutta nuova, senza più quel fare impacciato che lo ha reso per anni buonista e ingessato.

Ora già pregusta il grande ritorno in prima serata con un programma tutto suo. A quanto pare, la scelta dell’azienda potrebbe essere riposta in Mr. Archimede, un quiz di divulgazione scientifica testato nel 2005 con un buon successo. Il numero zero, infatti, che vide al fianco di Frizzi Maddalena Corvaglia nelle vesti di disturbatrice-valletta e Giovanni Muciaccia come interlocutore più giovanile, totalizzò ben 4.655.000 telespettatori e il 23,68% di share.

Questo game show scientifico è stato costruito ad hoc rielaborando due format di successo, I Cervelloni e Scommettiamo che, e potrebbe attualmente ascriversi al nuovo trend sperimentale dei quiz in prime time.

Ai tempi del debutto di Colpo di Genio, c’è chi volle individuare dei punti di contratto tra le due trasmissioni, puntualmente smentite dai fatti.

In Mr. Archimede, infatti, l’idea era quella di tramutare la scienza in spettacolo, proponendo in modo divertente soluzioni e spiegazioni alle domande più svariate, da quelle legate a problemi domestici (che fare se la padella con l’olio bollente prende fuoco?) a tematiche più generali (quali sono i materiali utilizzati per contrastare gli effetti dei terremoti?). Frizzi aveva il compito di sovrintendere agli esperimenti svolti in studio e di porre le domande ai concorrenti.

Il gioco prevede la presenza di due squadre, uomini contro donne, ciascuna capitanata da due ospiti famosi e pronta a contendersi il titolo di Mister Archimede e una somma in denaro. Alla puntata pilota parteciparono Luca Giurato e Enzo Ghignazzi (Pupo) per il settore maschile, Iva Zanicchi e Giada De Blanck per quello femminile.

Tra gli altri numeri di zero presentati di recente da Frizzi c’è Io… Mi Fido di te, andato in onda in due speciali sperimentali, il primo il 3 febbraio (con bassi ascolti vista anche la concorrenza di Amici, 4.351 18,59%) e il secondo il 3 agosto (in cui vinse senza troppa gloria una serata estiva, 3.089 19,58%). Sorrisi accenna al ritorno in Rai di un programma sui cani e pare che si stiano visionando nuovi format, giocati sul rapporto tra animale e padrone. Ma non gli è bastato Mi fido di te, con gli animali doppiati come a Striscia la Notizia e una melassa da far ribrezzo? Addirittura se ne comprano altri fotocopia?