Home Notizie Visionari, su Rai 3 la seconda stagione: Augias riparte da Fellini

Visionari, su Rai 3 la seconda stagione: Augias riparte da Fellini

Corrado Augias torna nella seconda serata di Rai 3 con un nuovo ciclo di biografie eccellenti.

pubblicato 4 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:23

Corrado Augias torna a raccontare i personaggi eccellenti che hanno (o stanno) cambiando il mondo: parte questa sera, lunedì 4 maggio, alle 23.10 su Rai 3 la seconda stagione di Visionari, programma che ripercorre, con testimonianze e documenti, le vite e il pensiero di uomini che hanno influito nello sviluppo del pensiero, della società, del costume dell’intera umanità e che hanno visto il futuro prima degli altri, guidandoci verso esso.

Otto i protagonisti di questa seconda stagione: si parte da Federico Fellini, cui è dedicata la puntata inaugurale, quindi su prosegue sulle vie dell’arte con Wolfgang Amadeus Mozart e Michelangelo Buonarroti, indaga le idee rivoluzionarie di Albert Einstein, approfondisce il pensiero letterario, filosofico, politico di Giacomo Leopardi, William Shakespeare e del Mahatma Gandhi. Per arrivare a un contemporaneo, per una sfida che Augias si sarà certo divertito a costruire, ovvero quella di raccontare la forza visionaria di Papa Francesco.

Il programma che si avvale del contributo del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata.

Fellini-Visionari

Si parte, dunque, con Federico Fellini, raccontato dal suo arrivo a Roma ai suoi primi passi come giornalista satirico, per arrivare al successo delle sue opere cinematografiche, da La Dolce Vita a 8 e ½. Difficile pensare a un inizio migliore per inquadrare il ‘tema’ della visionarietà: Fellini ha saputo anticipare le tendenze della società e andare al di là del cinema, così come era fino a lui conosciuto.

“Avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo (…) Cosa intendano gli americani con ‘felliniano’ posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto”

disse il regista in un’intervista. E a raccontare con Augias Fellini e l’universo ‘felliniano’ ci pensano il critico cinematografico Mario Sesti, lo storico Guido Crainz con il contributo anche del prof. Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea.

Visionari è un programma Corrado Augias, Michele Afferrante, Francesco Censon, Tiziana Pellegrini, per la regia di Andrea Bevilacqua.

Il viaggio tra le menti più visionarie della cultura occidentale sta per ricominciare. Appuntamento ogni lunedì alle 23.10 su Rai 3.