I Retroscena di Blogo – Nicola Savino verso la conferma a Quelli che il calcio, che cambierà

Nuove anticipazioni sul programma del pomeriggio del giorno di festa della seconda rete della Rai.

di Hit

In principio fu Fabio Fazio. Era il 1993, era di domenica pomeriggio, quando dalle frequenze della terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo ebbe inizio la lunga cavalcata di Quelli che il calcio nell’etere televisivo italiano. Cavalcata che dura fino ai nostri giorni. L’idea originale di questo programma fu di Marino Bartoletti, che ne parò ad Angelo Guglielmi, grande direttore di quella Rai3. Dopo un estate, quella del 1993 a discuterne con Bruno Voglino, allora capostruttura della terza rete, nacque questo programma. Guglielmi non era convinto di Fazio, tanto che si pensò di affidare la conduzione della trasmissione a Dario Fo, ma la moglie del premio Nobel Franca Rame non fu convinta. Alla fine Guglielmi si arrese e accettò Fabio Fazio.

Dopo Fazio arrivò il regno di Simona Ventura (il programma nel frattempo era passato a Rai2), quindi Victoria Cabello, fino all’attuale conduzione di Nicola Savino. La trasmissione, complice anche la mutata situazione dei diritti sportivi televisivi che vide nel frattempo entrare in campo la pay tv con le dirette delle singole partite di calcio, ha fatto virare la trasmissione verso l’intrattenimento e nello specifico verso la comicità.

Il programma ovviamente non raggiunse più le vette di audience dei tempi d’oro, ma anche adesso ottiene ogni domenica un risultato più che dignitoso, ritagliandosi una fetta di pubblico televisivo vivace, attento, giovane e per lo più di fascia alta, quindi molto appetibile ai pubblicitari e perfetto per la mission di Rai2. Fra poche settimane il programma terminerà l’edizione 2014-2015 e già fin d’ora vi possiamo dire che tornerà anche dal prossimo settembre, quasi sicuramente con la conduzione di Nicola Savino.

Quelli che il calcio dunque presiederà anche per la stagione televisiva 2015-2016 la domenica pomeriggio della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo, ma con alcune significative novità per quel che riguarda la struttura della trasmissione, che molto probabilmente recupererà alcuni tratti storici del programma, tratti che hanno fatto la sua fortuna in questi oltre vent’anni di messa in onda.

Come detto alla conduzione della prossima serie dello show della domenica pomeriggio di Rai2 ci sarà ancora Nicola Savino, salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto, con alcuni nuovi innesti. L’appuntamento dunque per la nuova stagione di Quelli che il calcio è previsto dal prossimo mese di settembre, sempre dalle ore 13:50 sulla seconda rete della televisione pubblica.

I Video di TvBlog