• Tv

Cos’hai visto ieri sera? Bilancio settimana 21/27 Gennaio

Eccovi il terzo bilancio del nostro appuntamento fisso Cos’hai visto ieri sera?. L’analisi riguarda naturalmente la scorsa settimana, quella del 21 al 27 Gennaio. Come già rilevato nel primo bilancio appare evidente che il Target dei nostri lettori abbia, nella gran parte dei casi, poco a che vedere con quello globale seguito dall’Auditel, ma alcuni

di

Tvblog award


Eccovi il terzo bilancio del nostro appuntamento fisso Cos’hai visto ieri sera?. L’analisi riguarda naturalmente la scorsa settimana, quella del 21 al 27 Gennaio. Come già rilevato nel primo bilancio appare evidente che il Target dei nostri lettori abbia, nella gran parte dei casi, poco a che vedere con quello globale seguito dall’Auditel, ma alcuni punti di contatto sono comunque individuabili e proprio per questo particolarmente interessanti.

Il dato che corrisponde ai lettori che hanno scelto l’ultima opzione – “Non ho seguito la programmazione di prima serata” – ha un andamento piuttosto costante nel corso della settimana, fra il 14% e il 17%, che rimane comunque largamente inferiore a quello dei programmi più visti della serata che si piazzano sul podio. L’impennata dei “disertori” del Prime Time arriva con l’inizio del weekend, dal Venerdì, con la punta massima del Sabato dove raggiunge il 32%.

Parlavamo della corrispondenza fra dati Auditel e preferenze nel nostro sondaggio, ebbene quella più evidente è legata al Grande Fratello, ci riferiamo alla prima serata del 21, quando il “botto” negli ascolti corrisponde ad un assoluto dominio nel nostro sondaggio con il 49%. Da sottolineare che l’interesse per il reality di Canale 5 è tale da trascinare il numero dei votanti: ci sono molti lettori che normalmente non frequentano il Prime Time ma che non si sarebbero persi per nulla al mondo l’esordio del GF. In quella serata così particolare l’unico programma che non cede del tutto nel confronto è Lost su Raidue.

Martedì 22, la serata in cui nell’Auditel trionfavano (anche se senza stupire) i Telegatti 2008, i nostri lettori danno un numero praticamente eguale di preferenze a Desperate Housewives (23% contro 24%) e sono attratti in numero maggiore, rispetto alle proporzioni dell’Auditel, da Ballarò che affrontava i temi legati alla crisi di governo. Il giorno successivo c’è una maggiore corrispondenza: il top three delle scelte nel Cos’hai visto corrisponde, anche nel confronto fra le percentuali del sondaggio e lo share reale del programma, ai dati degli ascolti. Il calcio al primo posto con Inter – Juventus poi a seguire l’Anplagged di Aldo, Giovanni e Giacomo e la serata CSI di Italia 1.

Giovedì sera il nostro target dimostra di provare un interesse più elevato per la Politica del telespettatore medio: il Governo Prodi era caduto da pochi minuti quando Anno Zero iniziava a trasmettere sulle frequenze di Raidue e nel Cos’hai visto si piazza secondo ad una lunghezza da RIS 4. Quel giorno i dati Auditel che viderò trionfare Don Matteo 6, poco amato come tutti o quasi i programmi di Raiuno dai lettori di TvBlog, con Anno Zero comunque autore di una buona performance.

La conferma del poco feeling fra i nostri lettori e la rete ammiraglia della Rai arriva Venerdì 25 quando il sostanziale pareggio fra i due debutti del flop Uomo e Gentiluomo e delle Iene riportato dall’Auditel si traduce in uno schiacciante successo nel sondaggio di quest’ultimo programma, che risulta il preferito con il 38% dei voti.

Sabato 26, oltre al già citato “trionfo” di quanti hanno preferito impiegare diversamente la serata, si conferma anche nel nostro sondaggio il risultato deludente di Gabbia di Matti che viene sconfitto come nell’Auditel dallo show vagamente raccogliticcio di Carlo Conti.

Concludiamo questo bilancio con la serata di Domenica nel quale il nostro Cos’hai visto registra un equilibrio sostanziale fra diverse proposte che nell’Auditel sono parecchio distanti fra loro: impressione la performance di Schindler’s List che “vince” nel sondaggio nonostante non si trattasse certamente di una prima tv.

I Video di TvBlog