Home 1 Maggio 2015 in tv tra Concertoni ed Expo: tutti gli appuntamenti

1 Maggio 2015 in tv tra Concertoni ed Expo: tutti gli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti di un Primo Maggio davvero particolare, che vede l’inaugurazione di Expo 2015 a Milano e le manifestazioni per la Festa dei Lavoratori a Roma.

pubblicato 1 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:34

1 Maggio in tv particolarmente ricco quest’anno, vista la concomitanza dell’inaugurazione dell’Expo 2015 a Milano (l’inaugurazione in tv) e degli eventi istituzionali e sindacali a Roma per la Festa dei Lavoratori. Copertura completa sulle reti all news, in particolare Sky Tg24 che offre anche speciali a tema, mentre le reti generalisti e DDT si dividono su Lavoro e Cibo, con una predilezione per quest’ultimo.

Partiamo, però, dall’appuntamento canonico del Primo Maggio, le celebrazioni per la Festa del Lavoro e il Concertone. Anzi, quest’anno di Concertoni se ne potranno sentire due.

Primo Maggio 2015 | Concertoni a Roma e Taranto

Partiamo dalla Festa dei Lavoratori. Dalle 10.55 su Rai 2 in diretta da Roma la Celebrazione della Festa del Lavoro alla presenza del Presidente della Repubblica.

Dalle 15.00 su Rai 3 invece spazio al tradizionale Concertone da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Alla conduzione Camila Raznovich, affiancata da alcuni dei conduttori degli ultimi anni (da Vincenzo Mollica ad Enrico Silvestrin, da Paolo Rossi a Francesco Pannofino). E tra gli artisti sul palco il ritorno di Goran Bregovich (per la gioia di Elio e le Storie Tese…).
Diretta fino a mezzanotte anche su Rai HD (DTT, 501). In prima linea anche Radio2 che dalle 13.45 ospita la diretta speciale di Un Giorno da Pecora, con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, quindi alle 16.30 parte lo Speciale Primo Maggio Radio2, condotto fino alle 21.00 da Filippo Solibello e dalle 21.00 da Carolina Di Domenico, mentre Marco Ardemagni è inviato in piazza.
Liveblogging dalle 15.00 su Blogo.

Spazio anche per il Concertone di Taranto, arrivato alla sua terza edizione. La direzione artistica è stata affidata quest’anno a Michele Riondino e Roy Paci, mentre l’evento è condotto da Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta. Diretta su Jo Tv (DTT, 649; Sky al canale 951; live streaming su www.jotv.tv).

Speciale Primo Maggio su Sky Tg24

Parte alle 7.00 del mattino lo Speciale Primo Maggio messo su da Sky Tg24 (Sky, 100 e 500; DTT, 27) che si concluderà solo alle 20.00, dopo aver seguito tutti gli eventi di questo venerdì denso di appuntamenti per il Paese. Lo speciale seguirà live, e con collegamenti dalle piazze interessate, tutti gli eventi della giornata, dall’inaugurazione di Expo col premier Matteo Renzi ai concerti di Roma e Taranto, passando per il corteo internazionale di protesta “NoExpoMayday” a Milano e la Festa dei lavoratori dei sindacati CGIL-CISL-UIL a Pozzallo. Il racconto della giornata si concluderà con l’apertura della stagione della Scala, con la prima della Turandot, possibile teatro di proteste.
La lunga diretta tv vedrà alternarsi alla conduzione Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini, Paola Saluzzi e Olivia Tassara. Tra gli ospiti in studio Gianni Barbacetto, Susanna Camusso, Anna Maria Furlan, Fabrizio Gatti, Paolo Graldi, Oscar Farinetti, Bruno Manfellotto, Maurizio Martina, Stefano Menichini, Piero Sansonetti, Amrit Shakya.

(Foto: Getty)

1 maggio 2015 su Tv2000: i Vescovi guardano al Lavoro

Honthorst - Bambino bottega san Giuseppe

Si concentra sui temi del lavoro la programmazione di Tv2000 (DTT, 28; TvSat 18; Sky 140; streaming www.tv2000.it). La tv della CEI guarda ai lavoratori con un palinsesto dedicato.
Si parte alle 7.30 con Bel tempo si spera che ospita mons. Fabio Longoni, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. Un’intervista che spazia dalla festa liturgica di San Giuseppe, istituita da Papa Pio XII nel 1955, agli insegnamenti di Papa Francesco sulla dignità dell’uomo vincolata al lavoro.

Alle 15.30 l’appuntamento quotidiano di Siamo Noi è dedicato ai lavoratori in difficoltà con un collegamento con gli operai dello stabilimento Whirlpool-Indesit di Carinaro (CE) e in studio dipendenti delle aziende Auchan e Carrefour, a rischio licenziamento. Spazio anche all’Expo con collegamenti con il padiglione della Santa Sede, con i volontari e gli animatori del Padiglione della Santa Sede, dell’edicola Caritas e della Cascina Triulza.

In prima serata, poi, spazio al film Popieluszko, non si può uccidere la speranza, del 2009 e diretto da Rafat Wieczynski: il racconto dell’arrivo a Varsavia di Karol Wojtyla, il primo nelle vesti di Giovanni Paolo II, e gli ultimi anni di vita di Jerzy Popieluszko, il giovane cappellano di Solidarnosc trovato morto nelle acque della Vistola il 30 ottobre 1984.

1 maggio 2015 su DeAKids | Big Bang! – Speciale Alimentazione

Per celebrare l’inizio di Expo il canale DeAKids (Sky, 601) trasmette alle 15.00 la prima puntata di una edizione speciale di Big Bang!, format condotto da Federico Taddia, che si trasforma in Big Bang! – Speciale Alimentazione, con la partecipazione di Marco Bianchi e della giovanissima Emanuela Tabasso, vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef Italia. Ogni episodio sarà dedicato ad un pasto della giornata, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena passando per gli spuntini.

Primo Maggio su Focus | La Scienza del Cibo

Le Autostrade del Cibo, trailer

Anche Focus (DTT, 56; Sky 418) celebra il primo giorno di Expo 2015 con una programmazione a tema che raccoglie alcuni dei suoi titoli più noti sotto l’etichetta de “La scienza del cibo”.
Si parte dalle ore 13.30 con i nuovi episodi di Come è fatto il cibo, mentre alle 20.25 si prosegue con il documentario Le Autostrade del Cibo, (Food SuperHighways, 1×60’, BBC, Inghilterra 2010) che racconta la fitta rete di collegamenti e le vie di trasporto del cibo.

DeaKidsFocusTv2000