Home Notizie EXPO 2015 in tv, pochi cooking show a tema: da Alice a Rai Gulp per ora solo assaggi

EXPO 2015 in tv, pochi cooking show a tema: da Alice a Rai Gulp per ora solo assaggi

Venerdì 1 maggio si apre l’Expo dedicato al cibo ma in tv ci sono pochi programmi a tema.

pubblicato 26 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:46

Expo 2015 è alle porte: venerdì 1 maggio si aprono i battenti con la cerimonia di inaugurazione, trasmessa in diretta tv, ma per il resto di questo evento legato al gusto, al cibo e alla cucina c’è davvero poco in tv. Nonostante l’invasione dei cooking show non sono molti i titoli legati all’evento, anzi finora si possono contare sulle dita di una sola mano.

La palma della longevità va a Io, me e Simone – Expo, in onda già da qualche settimana su Gambero Rosso Tv dal lunedì al venerdì alle 19.00. Lo chef Simone Rugiati, già volto della rete, ha girato le ‘cucine’ del mondo raccontandone al pubblico le caratteristiche salienti. Domani, 27 aprile, chiude la doppia puntata dedicata alla Francia, per dire.

Parte, invece, proprio domani, lunedì 27 aprile, alle 20.35 su Alice Tv (DTT, 21) Expo è servito, con Francesca Romana Barberini e lo chef Fabio Campoli. Un appuntamento quotidiano alla scoperta delle diverse realtà enogastronomiche dell’Italia, dai prodotti tipici alle lavorazioni artigianali, passando per le sagre e gli eventi culinari che pullulano nel nostro Paese. Due le inviate: a Valeria Ciardiello sono affidati i serviti realizzati all’interno di Expo 2015, mentre Erica Tuccino si ritrova a girare per l’Italia. Tra i primi protagonisti di questa serie, il tartufo, la crescia e la canapa, raccontate in quel di Gubbio, protagonista delle prime tre puntate.

Ricette a colori

Presentato qualche giorno fa, invece, Ricette a colori, programma al via sabato 2 maggio alle 18.00 su Rai Gulp. Un ciclo di appuntamenti, condotto da Carolina Rey, con lo chef Alessandro Circiello e la partecipazione delle Winx, in onda fino alla fine di ottobre, quindi per tutto il periodo dell’Expo, per spiegare ai più piccoli le basi della corretta alimentazione, consigliare ricette e raccontare i cibi. Una produzione, quindi, indirizzata ai bambini realizzata in collaborazione con Rai Expo.